QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

The Wrestler, la perfezione del mondo del westling

1 MARZO
NON SOLO SPORT

Uscito in Italia il 6 marzo del 2009, The Wrestler è tra i film sportivi più apprezzati di sempre.

SPORT TODAY

Trailer The Wrestler

Introduzione

Per MyMovies e per Il Morandini quello sportivo è un genere cinematografico specifico; per Coming Soon Television e Best Movie, invece, si tratta di un sottogenere.

A prescindere dalla classificazione, un film sportivo quando è fatto bene conquista tanto il pubblico che la critica.

Un esempio? The Wrestler.

Scheda

Titolo originale: The Wrestler

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Stati Uniti

Anno: 2008

Genere: drammatico, sportivo

Trama

Wrestler di grande successo negli anni Ottanta, Randy Ramzinski, conosciuto un tempo come Randy "The Ram" Robinson, all'inizio del nuovo millennio lavora part time in un grande magazzino, si è separato dalla moglie e non ha rapporti con la figlia; l'unica soddisfazione che gli è rimasta è quella di esibirsi durante il fine settimana come lottatore nelle palestre dei licei.

Quando l'abuso di steroidi e un match violento lo costringono ad abbandonare il wrestling, Randy prova a rimettersi in carreggiata, cercando di riallacciare i rapporti con la figlia e di iniziare una storia d'amore con una ballerina di lap dance.

Alle prime difficoltà, però, Randy si rifugia nella cocaina e nell'alcol, mandando in frantumi la possibilità di costruirsi un futuro migliore.

Alla fine a Randy Ramzinski non rimane che tornare sul ring e interpretare per l'ennesima e (probabilmente) ultima volta l'Ariete.

Riconoscimenti

Vincitore del Leone d'Oro al 65º Festival di Venezia, vincitore di 2 Golden Globe e candidato a 2 premi Oscar nell'81ª edizione della rassegna.

Punti di forza

L'interpretazione di Mickey Rourke è sensazionale: certamente il fatto di essere stato un pugile di buon livello e di aver alternato nella propria carriera cinematografica momenti di grande successo e periodi complicati hanno aiutato l'attore di Schenectady a calarsi perfettamente nel ruolo di Robin Ramzinski.

Marisa Tomei: con l'interpretazione della lap dancer Cassidy, l'artista di origini italiane si è meritata una candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

La regia di Darren Aronofsky è asciutta, stile documentario: l'obiettivo di far immedesimare il più possibile lo spettatore con il protagonista è centrato in pieno.

Grande amico di Mickey Rourke, Bruce Springsteen ha composto per questo film il brano "The Wrestler".

La nostra opinione

Tra le tante ragioni per cui ci è piaciuto The Wrestler c'è la descrizione del mondo del wrestling, del suo pubblico e dei suoi protagonisti, a cominciare da Clifford Ernest Miller, meglio conosciuto come Ernest "The Cat" Miller.

Insomma, il wrestling della finzione cinematografica ci è parso vero quanto quello reale, che d'altronde spesso strizza l'occhio alla finzione.

film, The Wrestler

googlefilm The Wrestler

NOTIZIE CORRELATE