QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

I più giovani e i più vecchi vincitori di Oscar nella storia del Cinema

4 MARZO
Non solo Sport/Oscar

Quali sono i record più incredibili della notte più attesa a Hollywood legati all’età? Scopriamoli con una rapida carrellata

SPORT TODAY

Continua la marcia di avvicinamento verso la notte degli Oscar. Al Dolby Theatre nella notte italiana tra 10 e 11 marzo andrà in scena la serata più attesa da tutto il mondo di Hollywood, quella della consegna delle statuette. Ma quali sono i protagonisti più giovani e più anziani ad aver vinto il tanto ambito premio? Scopriamoli con una rapida carrellata, al netto dei record fuori categoria: il più anziano vincitore di un Oscar alla carriera è infatti Robert F. Boyle, premiato a 98 anni e 226 giorni, mentre la più piccola vincitrice di un Oscar giovanile è Shirley Temple, premiata a 6 anni e 310 giorni.

Partiamo dai più anziani considerando le categorie in concorso: in senso assoluto, il vincitore più avanti con l’età è James Ivory, premiato a 89 anni per la sceneggiatura di Call me by your name. Per quanto riguarda la regia, il record appartiene a Clint Eastwood, premiato a 74 anni e 272 giorni per Million Dollar Baby. È invece la prestazione in The Father a essere valsa a Anthony Hopkins la statuetta come migliore attore a 83 anni e 115 giorni, mentre al femminile il record appartiene a Jessica Tandy per A spasso con Daisy (80 anni e 292 giorni). Tra i migliori attori non protagonisti, al maschile è Christopher Plummer ad aver ottenuto il premio più tardi di tutti: 82 anni e 75 giorni per Beginners, mentre 77 anni e 93 giorni era l’età di Peggy Ashcroft quando è stata premiata per Passaggio in India.

Per quanto riguarda invece i vincitori più giovani, tra i registi il record appartiene a Damien Chazelle per La La Land (32 anni e 38 giorni). Fu invece la prestazione ne Il Pianista a valere l’Oscar come migliora attore a Adrien Brody ad appena 29 anni e 343 giorni, record che al femminile appartiene a Marlee Mattlin, premiata a 21 anni e 218 giorni per Figlio di un dio minore. Passando infine ai migliori attori non protagonisti, al maschile il record è di Timothy Hutton, premiato a 20 anni e 227 giorni per Ordinary People. Tra le attrici, invece, da segnalare la vittoria di Tatum O’Neal a 10 anni e 148 giorni per Paper Moon.

Clint Eastwood

Getty ImagesClint Eastwood

NOTIZIE CORRELATE