QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Oscar 2024, miglior attrice protagonista: duello Stone-Gladstone

6 MARZO
Non solo Sport/Oscar

La corsa all'Oscar come miglior attrice protagonista ha due grandi favorite dal nome curiosamente simile

SPORT TODAY

Oscar 2024, miglior attrice protagonista: duello Stone-Gladstone

La corsa all'Oscar come miglior attrice protagonista ha due grandi favorite dal nome curiosamente simile

Tre statunitensi, una tedesca, una britannica e una grande esclusa, la Margot Robbie di Barbie: si può riassumere così il risultato della candidature all'Oscar 2024 come miglior attrice protagonista.

Lily Gladstone per Killers of the Flower Moon

Dopo essere diventata la prima nativa americana a vincere il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, Lilly Gladstone spera di piazzare il bis agli Oscar.

Nata nel 1986, l'attrice del Montana è l'interprete, accanto a Leonardo Di Caprio, del film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon, adattamento cinematografico del saggio Gli assassini della terra rossa di David Grann, saggio che racconta la storia del vero sterminio della tribù Osage nell'America degli Anni 20.

Il titolo originale - Gli assassini del fiore di luna - si riferisce al fiore violaceo che, in certe fasi lunari, abbellisce i campi dell'Oklahoma e che i nativi americani della tribù Osage chiamavano flower moon.

Lungo quasi tre ore e mezzo, Killers of the Flower Moon ha collezionato la bellezza di 10 candidature, compresa quella come miglior film.

Tornando a Lilly Gladstone, ci piace ricordare alcune delle parole con cui ha ringrazioato in occasione della vittoria del Golden Globe: "questo è per ogni ragazzino rez, ogni ragazzino urbano, ogni ragazzino nativo là fuori, che ha un sogno e si vede rappresentato nelle nostre storie raccontate da noi stessi, con parole nostre"

Orgogliosa - Rivoluzionaria

Quota Goldbet e Lottomatica: 1.55

Emma Stone, Poor Things (Povere creature!)

Già vincitrice dell'Oscar come miglior attrice nel 2017 per La La Land e candidata nel 2015 e 2019 come miglior attrice non protagonista per Birdman e La favorita, Emma Stone è Bella in Povere creature! (Poor things), film fantastico tratto dal romanzo omonimo di Alasdair Gray e diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos con cui l'attrice statunitense ha già lavorato in La favorita.

In Povere creature!, che ha vinto il Leone d’oro all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Emma Stone interpreta una donna bambina creata in laboratorio, una donna impulsiva e sfrenata, che essendo libera dai pregiudizi del suo tempo è risoluta nel proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

Già vincitrice del Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale e del Critics' Choice Award, Emma Stone ha dichiarato che "Bella è un personaggio che vale una carriera”.

La seconda Favorita

Quota Goldbet e Lottomatica: 2.00

Sandra Hüller per Anatomia di una caduta

Vincitrice dell'Orso d'argento per la miglior attrice nel 2006 per Requiem, Sandra Hüller, attrice tedesca classe 1978, per l'interpretazione di Sandra nel film diretto da Justine Triet ha raccolto consensi unanimi e ha fatto incetta di candidature: Golden Globe, Critics Choice Award, BAFTA e Oscar come miglior attrice protagonista.

Vincitore della Palma d'Oro a Cannes, Anatomia di una caduta è un legal thriller ambientato in una zona remota delle Alpi francesi il cui titolo prende ispirazione da Anatomia di un omicidio di Otto Preminger.

Sandra e il marito Samuel vivono in uno chalet insieme al figlio ipovedente Daniel. Della morte di Samuel viene accusata proprio la moglie Sandra. Il dilemma sarà risolto attraverso un'indagine minuziosa e un processo mediatico che indagherà sul problematico rapporto coniugale tra Sandra e Samuel, viziato dall’incidente all’origine della cecità del figlio.

Intensa

Quota Goldbet e Lottomatica: 26.00

Annette Bening per Nyad – Oltre l'oceano

Alla quinta candidatura della carriera, la terza come miglior attrice, Annette Bening torna a competere per un Oscar a 13 anni dall'ultima volta.

Classe 1958 e moglie di Warren Beatty, l'attrice statunitense è stata nominata per l'interpretazione in Nyad – Oltre l'oceano.

Il film racconta la vera storia di Diana Nyad. Nel 2013, all'età di 64 anni, la nuotatrice newyorkese realizzò un'impresa storica che aveva fallito quattro volte in precedenza: attraversare a nuoto i 177 chilometri che separano Cuba dalla Florida, diventando la prima donna a giungere a destinazione senza l'ausilio di una gabbia anti-squalo.

L'attrice di Topeka ha dovuto nuotare otto ore al giorno per prepararsi al ruolo, lavorando con l'allenatrice ed ex atleta olimpica Rada Owen per circa un anno e frequentando costantemente la palestra con un personal trainer. Una dichiarazione della Bening chiarisce l'impatto che ha avuto su di lei Nyad - Oltre l'oceano : “Questo film mi ha cambiato la vita"

Sportiva

Quota Goldbet e Lottomatica: 51.00

Carey Mulligan per Maestro

Già candidata come miglior attrice protagonista nel 2010 per An Education e nel 2021 per Una donna promettente, Carey Mulligan ci prova per la terza volta.

L'attrice britannica, che è nata nel 1985, è la splendida interprete di Felicia Montealegre, la moglie di Leonard Bernstein nel film Maestro di Bradley Cooper.

Del film che le è valso la nomination, Carey Mulligan ha detto : “Maestro non è un biopic, ma la storia di un matrimonio complicato. Il loro legame era profondissimo, si sono illuminati a vicenda. La coppia aveva un accordo che ad alcuni poteva sembrare poco ortodosso: lei accettava le sue relazioni, ma solo fino a un certo punto. E Bernstein aveva bisogno di Felicia”.

Tenace

Quota Goldbet e Lottomatica: 51.00

Emma Stone

Getty Images Emma Stone

NOTIZIE CORRELATE