QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Oscar, i migliori momenti social

7 MARZO
Non solo Sport/Oscar

Negli ultimi anni, gli utenti del web si sono scatenati sul web con le gaffe, i litigi e le sorprese che hanno caratterizzato la cerimonia.

SPORT TODAY

Da quando il mondo è invaso dai social, la notte degli Oscar lascia sempre un'impronta più grande grazie a gaffe, litigi e sorprese che scatenano gli amanti del web. 

Nella nostra memoria, l'episodio cult più recente è decisamente quello tra Will Smith e Chris Rock lo scorso anno. Il conduttore ha deriso la testa rasata della moglie dell'ultimo miglior attore ai premi Oscar, a causa di una condizione patologica. La star di Filadelfia non ci ha pensato molto, alzandosi in piedi e rifilando uno schiaffo al comico: l'Academy ha in seguito preso le distanze dal suo gesto e lo ha ufficialmente bandito da qualsiasi cerimonia legata agli Oscar per i prossimi dieci anni.

La notte degli Oscar del 2017 invece ne ha regalati addirittura due di episodi incredibili, facendo scatenare totalmente i social. Il momento più imbarazzante della storia spetta a Faye Dunaway e Warren Beatty, che ricevendo la busta sbagliata annunciano "La La Land" come miglior film invece di "Moonlight". Fortunatamente per loro, non sono stati gli unici presentatori degli Oscar a sbagliare: cinquantatre anni prima di loro, la stessa sorte è toccata a Sammy Davis Jr, sempre a causa di uno scambio di buste.

Sempre nel 2017, nella sezione In Memoriam si rende omaggio alla costumista Janet Patterson, scomparsa due anni prima. La foto però è di un'altra persona, ovvero quella della produttrice australiana Jan Chapman che non la prende troppo bene: "Mi ha devastato vedere la mia faccia al posto di quella della mia grande amica e collaboratrice".

Una piccola parentesi meritano l'anno prima e l'anno dopo il 2017, rispettivamente con l'Oscar vinto da Di Caprio e Kobe Bryant. L'attore, dopo anni di sofferenza, riesce a vincere il premio come miglior attore, il cestista ruba la scena nel 2018 alle altre star grazie al miglior cortometraggio d'animazione. Tantissimi fan sui social gli hanno reso omaggio.

Il 2014 invece verrà ricordato come l'anno del selfie da record: Ellen De Generes, in veste di presentatrice, scatta una foto con i volti più noti di Hollywood raggiungendo i 37 milioni di click, tanto da mandare in tilt la piattaforma social…

Sempre nel 2014, John Travolta storpia il nome di Idina Menzel, facendolo diventare Adele Dazeem. La cantante si vendicherà simpaticamente l'anno dopo, chiamando sul palco tale Glam Gazingo, ovvero l'attore italoamericano, scatenando diverse risate e una vera e propria euforia social.

L'anno prima invece, la simpaticissima Jennifer Lawrence non regge l'emozione e inciampa sulle scale prima di ritirare il premio come miglior attrice protagonista per "il lato positivo". La statunitense, famosa per essere un po' antidiva, si fa una bella risata, accrescendo ancor di più l'amore del pubblico del web.

Non c'erano i social, ma decisamente tanti episodi del passato avrebbero mandato in tilt il web: basti pensare alla camminata sulle sedie di Benigni, il rifiuto dell'Oscar di Marlon Brando per il maltrattamento degli indiani d'America, il pianto di John Wayne e molti altri. La cerimonia ha regalato perle indimenticabili fin dagli albori, come quando nel lontano 1934 Will Rogers annuncia il vincitore del premio miglior regista con le parole: "Vieni e prendilo, Frank", riferendosi a Frank Lloyd. Il leggendario Frank Capra si precipita sul palco, per poi dover tornare indietro in quella che è stata "la passeggiata più lunga, più triste, più sconvolgente della mia vita". In una circostanza del genere al giorno d’oggi, i social non avrebbero molta pietà, infierendo senza troppi scrupoli sul povero regista italoamericano, che si sarebbe riscattato alla grande comunque l'anno dopo e negli anni a venire.

NOTIZIE CORRELATE