QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1: presentata ufficialmente oggi la nuova Ferrari F1-75

17 FEBBRAIO
MOTORI/FORMULA-1

“Abbiamo messo il meglio per questa monoposto, questa Ferrari la voglio definire coraggiosa" così il TP Mattia Binotto

SPORT TODAY

Alle 14.00 in punto di oggi, Ferrari ha svelato ufficialmente la nuova F1-75, vettura a effetto-suolo con cui Carlos Sainz e Charles Leclerc affronteranno il prossimo mondiale 2022 di Formula 1.

L’obiettivo primario della Rossa è tornare a vincere un Gran Premio, cosa che non accade al Cavallino dal 22 settembre 2019, e magari come sperano tutti i suoi tifosi anche a tornare competere ad armi pari con Mercedes e Red Bull per il titolo Mondiale. La stagione 2022 prenderà il via il 20 marzo in Bahrain e sarà preceduta da sue sessioni di test in programma a Barcellona dal 23 al 25 febbraio e proprio in Bahrain, a Sakhir, dal 10 al 12 marzo. 

Sarà proprio in Spagna che farà l`esordio ufficiale la nuova monoposto che presenta una livrea totalmente differente rispetto a quella della scorsa stagione, con una tonalità di rosso più scuro abbinata al nero, ben presente nella zona dell’anteriore, del fondo e dell’ala posteriore, oltre che nel cofano motore, dove mette in risalto il logo “75” riferito al 75° anno di età del Cavallino Rampante (1947-2022).

Cosa cambia nel design della vettura? Per prima cosa saltano subito in evidenza la geometria delle pance, assolutamente inedite e differente rispetto a quelle apprezzate fino ad oggi (si nota nella parte più vicina al fondo un “avvallamento” simile alla McLaren che è scesa in pista nella stagione 2011), e il “labbro” inferiore nelle prese d’aria. Interessante anche la soluzione adottata per le feritoie nella parte superiore del cofano e l’ingombro dell’airscoop, ridotto rispetto alla SF21 dello scorso anno.

“La monoposto in questione sarà completamente nuova e offrirà delle sfide totalmente nuove. Con questa macchina va a completarsi un percorso che io e i miei uomini abbiamo iniziato insieme un paio di anni fa, lavorando come una squadra unita e determinata” queste le parole di un emozionato Mattia Binotto a cui fanno eco quelle dei due alfieri Ferrari.

“Lavoro duramente anno dopo anno ma quest’anno la stagione è importante per il team e per noi piloti. Le aspettative sono importante, siamo sicuri che potremmo raggiungere grandi risultati” così ha esordito Charles Leclerc. 

"Sono pronto più che mai, il 2021 è stato importante per me perché mi ha permesso di conoscere meglio la Ferrari. Da pilota voglio più successi, quindi andiamo a prenderli” la chiosa di Sainz.


binotto, ferrari, f1, formula1

Presentata la nuova Ferrari

NOTIZIE CORRELATE