QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1: la carica di Binotto verso il Gp di Monza

8 SETTEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

"Monza evoca momenti indimenticabili. Ricordo con piacere le vittorie del 2003 e 2019"

SPORT TODAY

Ci si avvicina ad accendere i motori sul Gran Premio d’Italia sul leggendario tracciato di Monza. L’appuntamento casalingo per la Ferrari che potrà tornare ad abbracciare i propri tifosi dopo la pandemia. Sulla storia di Monza ha discusso il TP di Maranello Mattia Binotto, con l’ingegnere italo-svizzero – in Ferrari dal 1995 – che ha ricordato tutti quegli episodi che sul tracciato brianzolo lo hanno visto tra i protagonisti in rosso.

“Monza è una pista speciale. Lo è per tutto il motorsport, lo è per noi italiani, lo è per la Ferrari – ha dichiarato Binotto in un video pubblicato sui social dalla Ferrari – Evoca momenti indimenticabili, come vittoria anche nostre della Scuderia Ferrari. Evoca la passione dei nostri tifosi, evoca proprio lo spirito di noi ferraristi. Figuratevi per me, che sono 27 anni che vado a Monza. Per me il Tempio della velocità rappresenta sempre qualcosa di straordinario”.

Nella mente del TP di Maranello affiorano molti ricordi... “I ricordi sono tanti, anche tragici. Però se pensiamo ai ricordi belli mi piace ricordare il 2003, con Michael Schumacher che vince su Montoya dopo una gara molto difficile in Ungheria. Fu un weekend incredibile da parte di Michael, battendosi ogni giro e portando a casa una vittoria che fu determinante per la stagione. La ricordo bene perché ero ingegnere motorista di Michael  e fu un momento importante e speciale. Se devo dire una in particolare nel 2019, la vittoria di Charles. Difese in ogni modo la posizione, chiudendo ogni spazio dal primo all’ultimo giro”.

Sarà importante anche il ruolo dei tifosi che riempiranno le tribune per il 50%. “È una cosa bellissima rivedere i tifosi, i nostri tifosi, anche se saranno solamente il 50%. In queste condizioni è già un risultato fantastico. Sono convinto che anche se al 50% vedremo le tribune gremite. I nostri tifosi sapranno supportarci, ne sono certo”.

binotto

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE