_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Attaccante classe ’99, Jordi Mboula è il primo rinforzo del calciomercato estivo del Verona di Marco Baroni. Ventiquattro anni compiuti lo scorso marzo, catalano di Granollers (comune distante una trentina di chilometri da Barcellona), Mboula è alla sua quarta tappa in giro per l’Europa, dopo Francia, Belgio e Portogallo. Ala offensiva di piede destro, ma capace di agire su entrambe le sponde dell’attacco, come ha dimostrato in tutte le partentesi della sua carriera, i primi passi da calciatore li muove nella squadra della sua città natale, il Granollers, ma già a 11 anni finisce nel mirino del Barça, che lo porta con sé, a La Masia, per farlo crescere nella sua cantera.
Nelle giovanili blaugrana resta fino all’estate del 2017 (senza mai esordire in prima squadra), quando viene prelevato dal Monaco, con cui debutterà in Ligue1 nell’aprile dell’anno successivo. Tre spezzoni e un gol, all’ultima di campionato in casa del Troyes, segnato pochi istanti dopo essere entrato in campo. Nell’annata successiva continua a dividersi tra prima squadra (7 presenze) e Primavera, senza però riuscire a incidere più di tanto, anche a causa di alcuni fastidiosi infortuni. Da lì, il passaggio al Cercle Brugge, un’esperienza che dura solo pochi mesi e che lo porterà a tornare in Spagna, al Huesca, in Segunda Division, dove conquista subito la promozione in Liga.
L’annata seguente riparte da Maiorca, dove contribuisce alla promozione dei “Piratas” (la sua seconda in fila dalla B spagnola), con un gol e 3 assist in 29 presenze che gli valgono la riconferma per la stagione successiva. L’avventura nelle Baleari dura fino al gennaio ’22, finestra di mercato che lo proietta in Portogallo, all’Estoril (13 gettoni e un gol). L’ultimo campionato lo vede nuovamente protagonista nella penisola iberica e sempre in Segunda Division, stavolta con la maglia del Racing Santander, che viaggia distante dalla lotta salvezza grazie anche ai suoi gol: 6 in 35 presenze.
PREGI E DIFETTI
L’occhio esperto di Sean Sogliano, tornato a Verona in veste di direttore sportivo nel novembre dell’anno scorso (sette anni dopo il suo addio), può far ben sperare. L’Hellas crede in Mboula, e lo dimostra il contratto che legherà lo spagnolo ai gialloblù fino al 30 giugno 2027, e Mboula crede nel progetto Verona, avendo rinunciato a tutto l'ingaggio dell'ultima stagione (da circa un milione di euro lordo) pur di svincolarsi dal Maiorca e approdare nel nostro campionato. Giocatore ideale per un 4-3-3 come ala o esterno alto a destra, dove può sfruttare fisico e rapidità, le sue armi principali, oltre ad essere molto abile nell’uno contro uno. Da capire se in un calcio più tattico e di livello oggettivamente superiore rispetto alle sue recenti esperienze, riuscirà ad adattarsi presto: gli obbiettivi del Verona lo impongono.
CURIOSITÀ E ANEDDOTI
Mamma catalana e papà congolese, e per questo in possesso del doppio passaporto (spagnolo-congolese). Due anni fa ha creato e attivato un suo canale Youtube (oggi con 17mila iscritti), dove posta video e contenuti che lo vedono protagonista in campo e fuori. Uno dei più cliccati racconta del suo ritorno in Congo, dalla sua famiglia d’origine, che ha rivisto a distanza di 15 anni dall’ultimo incontro.
Getty Images2023 - Jordi Mboula, nuovo attaccante dell\'Hellas Verona