_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nicolò Zaniolo è una delle delusioni recenti del calcio italiano. Etichettato fin da subito come il futuro, tra infortuni, un carattere rivedibile e alcuno scelte sbagliate non è riuscito a rispettare le aspettative, trovandosi costretto a finire per un po' di tempo nell'oblio. Lasciata la Roma, si è trasferito un anno fa al Galatasaray, ma anche in Turchia le cose non sono andate come sperava. A offrirgli l'opportunità di rinascere è stato l'Aston Villa in Premier League. Qui è diventato una riserva della squadra di Emery, il giocatore da mandare in campo a partita in corsa, talvolta in grado anche di fare la differenza, come contro il West Ham prima della sosta. In quell'occasione il suo gol - il secondo in Inghilterra - è valso l'1-1 finale. In una lunga intervista rilasciata ai microfoni del Corriere dello Sport, ha parlato del suo presente, della Nazionale, ma soprattutto della volontà di ritornare in Serie A:
«Uno dei sogni che avevo da bambino era giocare una grande competizione con la Nazionale. Il feeling con Spalletti è ottimo, il sistema di gioco mi piace, sto imparando tantissimo. Farò l’impossibile per essere convocato. Aston Villa? Confesso che probabilmente meriterei più spazio. Ma proprio per questo posso descriverti l’allenatore con maggiore obiettività: è uno dei più bravi in circolazione, mi sta migliorando sotto tutti gli aspetti. Lo metto sul piano di Guardiola, Klopp e Mourinho».
«Tornare in Serie A con il Milan? Chi lo sa. Ho chiesto al mio procuratore, Claudio Vigorelli, di informarmi solo se e quando c’è qualcosa di concreto. Ora devo concentrarmi sull’Aston Villa» - poi sulla Lazio - «Non so nulla. Ma comunque voglio essere onesto: per ciò che ha rappresentato la Roma per me e anche per rispetto dei tifosi della Lazio, sarebbe una situazione improponibile».
Getty ImagesNicolò Zaniolo in panchina con la Roma