_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Lo Shakhtar Donetsk dei brasiliani perde uno dei suoi giocatori più importanti. Si tratta di Taison, attaccante esterno che conclude la sua esperienza in maglia arancionera dopo otto stagioni.
Il giocatore è arrivato a Donetsk nel 2013, dopo tre annate vissute sempre in ucraina ma con la maglia del Metalist. A Donetsk il brasiliano è diventato un giocatore sempre più importante, collezionando nel complesso 299 presenze e mettendo a segno 55 goal. Questi numeri gli hanno permesso di essere l'unico calciatore verdeoro nella Top 20 della storia del club per partite giocate.
Con le sue reti e le sue prestazioni, grazie alle quali ha conquistato anche lo status di capitano tra il 2017 e il 2019, Taison ha contribuito enormemente ai successi dello Shakhtar negli ultimi anni. Tra il 2013 e il 2021, con la squadra di Donetsk ha conquistato 6 campionati, 5 Coppe d'Ucraina e 4 Supercoppe d'Ucraina.
Ancora non è chiaro quale sarà il futuro dell'esterno offensivo, ma molti indizi portano ad un suo ritorno in Brasile. In particolare, l'Internacional di Porto Alegre sarebbe pronta a riabbracciare uno dei suoi migliori talenti. Taison infatti si è formato nelle giovanili biancorosse, esordendo poi in prima squadra e collezionando i suoi primi trofei importanti tra cui la Coppa Libertadores nel 2010.
Getty ImagesUFFICIALE - Taison lascia lo Shakhtar Donetsk