QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Superlega, la UEFA minaccia sanzioni, il Tribunale di Madrid frena

5 GIUGNO
CALCIO

Il Tribunale della capitale spagnola si è pronunciato, oggi, sulla questione Superlega. Le ritorsioni della UEFA però non si fermeranno di certo qui.

SPORT TODAY

La questione Superlega si arricchisce di un nuovo, entusiasmante capitolo. Come tutti ricordate, la Superlega è un progetto nato dalla volontà di 12 club fondatori, i maggiori in Europa, di creare una sorta di lega chiusa modella Eurolega di Basket per aumentare gli introiti commerciali del calcio europeo. A seguito di ripetute minacce ed intimidazioni, 9 di questi 12 club si sono tirati indietro, e ad ora rimangono legati alla competizione solamente Juventus, Real Madrid e Barcellona.

La posizione dei 3 club contro la UEFA è che quest'ultima approfitti della propria posizione di dominanza per impedire il libero mercato, cosa di fatto proibita dalla costituzione europea dei diritti dell'uomo. Proprio per questo è in corso una battaglia legale tra la UEFA, che vuole sbattere questi club fuori dalle proprie competizioni, e i suddetti club. che si sentono intimiditi, minacciati e ritengono ingiusto il comportamento della UEFA.

Ed ora, un nuovo capitolo della saga. Secondo quanto riportato in Spagna da El Confidencial, che la settimana scora pubblicò i contratti firmati da tutti i club fondatori della Superlega, Il tribunale commerciale di Madrid ha fatto recapitare sulle scrivanie dei piani alti di UEFA e FIFA l'ordinanza che vieta di operare sanzioni nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona, i tre club ancora dentro il progetto Superlega.

Florentino Perez

Getty ImagesFlorentino Perez

NOTIZIE CORRELATE