QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Si comincia con Turchia-Italia... a Roma!

8 GIUGNO
CALCIO

La fase finale di EURO 2020 inizia venerdì sera all'Olimpico di Roma con una sfida che promette emozioni.

MARIO COSCO

Quattro volte campione del mondo, l'Italia di Roberto Mancini comincia la caccia al secondo titolo europeo affrontando un avversario tosto come la Turchia.

Turchia
Conquistando la bellezza di 23 punti, la Turchia ha preceduto Islanda, Albania, Andorra e Moldavia nel girone vinto dalla Francia.
Agli ordini di Senol Gunes c'è un gruppo interessante nel quale spiccano il difensore del Liverpool Kabak, l'ex romanista Cengiz Ünder, l'attaccante del Lilla Burak Yilmaz e gli "italiani" Demiral, Muldur e Calhanoglu.

Italia
Collezionando 10 vittorie in altrettante partite, l'Italia ha messo in riga Finlandia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Armenia e Liechtenstein.
Tutto qui? Nemmeno per scherzo: senza sconfitte da 27 gare, gli Azzurri durante le qualificazioni hanno segnato la bellezza di 37 gol e subito appena 4 reti.

Altri dati
Imbattuta da novembre 2020 (4-2-0 dopo il ko in Ungheria), la Turchia, che agli Europei del 2008 raggiunse le semifinali, venerdì scorso ha superato 2-0 la Moldavia.
Reduce dal poker rifilato alla Repubblica Ceca, l'Italia non subisce gol da 785 minuti.

Pronostico
I 2 confronti diretti più recenti si sono conclusi 1-1 ma il bilancio dei 10 precedenti è sul 7-0 per l'Italia: in linea con la tradizione, puntiamo su Chiellini e compagni.

Importante
Turchia-Italia si disputerà alla presenza di un numero limitato di spettatori (massimo 23.309).

MARIO COSCO
Hakan Calhanoglu

Getty ImagesHakan Calhanoglu

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO