_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
A chi ha vissuto da appassionato il calcio negli anni '90, il nome di Vincenzo Italiano ricorda sicuramente qualcosa. Una carriera da bandiera del Verona nella massima serie e nella cadetteria, esperienze importanti anche nell'altra squadra della città scaligera, il Chievo, e nel Genoa. Per le nuove generazioni, però, diventerà famoso come allenatore: è lui infatti l'artefice dalla panchina della promozione dello Spezia in Serie A.
Nato in Germania per poi tornare in patria a sei mesi di età, Italiano ha giocato fino al 2014, chiudendo la carriera al Lumezzane. Da lì ha cominciato a studiare come allenatore, iniziando la gavetta in Serie D alla guida del Vigontina San Paolo. In precedenza, aveva svolto il ruolo di vice-allenatore nel Venezia di Dal Canto.
Dopo una prima stagione al Vigontina San Paolo tribolata, Italiano non si è più fermato: dal 2017/2018 ad oggi ha allenato in tutte le categorie, riuscendo a migliorarsi ogni anno. Terzo nel girone veneto di Serie D alla guida dell'Arzignano Valchiampo, è stato chiamato dal Trapani in C, riuscendo ad essere promosso in B passando dai playoff.
Dunque nel 2019/2020 la chiamata allo Spezia, la squadra che più di tutte era ferma nel limbo della Serie B, senza retrocessione o promozione: con Italiano alla guida, la squadra ligure è riuscita ad agguantare il terzo posto nella stagione regolare e poi a vincere i playoff, conquistando la prima promozione in Serie A.
Una cavalcata straordinaria per Italiano, che nella primavera del 2018 si trovava in D ed ora prepara la sua prima stagione di Serie A, categoria nella quale manca dal 2008/2009: allora era un centrocampista del Chievo.
Il suo 4-3-3, ora, dovrà confrontarsi con la realtà della massima serie: che lo Spezia cambi o no il suo modo di giocare per affrontare le grandi difficoltà della Serie A, l'obiettivo di Italiano sarà senza dubbio quello della salvezza. Ma fino all'inizio della prossima stagione, è giusto che per qualche giorno si goda la meritata festa.
GettyVincenzo Italiano Spezia Serie A