QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie B - Il Cagliari abbraccia Ranieri: “Bentornato mister”

23 DICEMBRE
CALCIO

Arriva l’ufficialità del cambio sulla panchina cagliaritana: sollevato dall’incarico il tecnico Liverani, ecco l’allenatore romano pronto a prendere in mano le redini della squadra.

SPORT TODAY

Sarà “Ranieri bis”, ora è ufficiale. Il Cagliari ha da poco annunciato di aver trovato l’accordo con l’ex allenatore della Roma che torna così sulla panchina rossoblù dopo la straordinaria cavalcata dalla serie C alla serie A.

Era infatti il 1988 quando Ranieri fu scelto alla guida della squadra sarda in serie C, ed in appena due anni riuscì a portarla in serie A. Nel 1990, poi, riuscì anche a conquistare la salvezza nella massima serie. 

Il comunicato ufficiale del club che conferma questa scelta si apre così: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver raggiunto un accordo con Claudio Ranieri che dall'1 gennaio 2023 assumerà la guida tecnica della prima squadra: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2025”.

Questo dimostra come l’idea della società sia di puntare sull’esperienza e la classe di Ranieri anche nel medio termine.

Più sentimentale, invece, la chiusura dello stesso: “Bentornato mister, che bello riabbracciarti”.

La carriera di Ranieri parla per sé: arrivato a Cagliari dove rimase tre anni, si affermò poi sulle panchine di Napoli e Fiorentina, qui vinse una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. Nel 1999 arrivò il suo primo trofeo all’estero grazie alla Coppa del Re con il Valencia, poi un’avventura all’Atletico Madrid e nel 2000 sbarca al Chelsea. Qui rimase fino al 2004 salvo poi tornare a Valencia e vincere ancora, questa volta la Supercoppa Europea.

Nel 2007 torna in Italia: Parma, Juventus e Roma, mentre nel 2016 fu l’artefice dell’impresa con il Leicester. Infine Nantes, Fulham, ancora Roma, Sampdoria e Watford.

Claudio Ranieri

Getty ImagesClaudio Ranieri

NOTIZIE CORRELATE