QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Verso Milan-Inter, Simone Inzaghi: "Sappiamo l'importanza del Derby, i tifosi ci aiutano"

6 NOVEMBRE
CALCIO/SERIE A

Simone Inzaghi presenta l'affascinante derby col Milan, esalta la propria squadra e la forza del Milan e chiede un forte aiuto da parte di tutti i tifosi.

SPORT TODAY

Il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del Derby della Madonnina contro il Milan, in programma domani sera a San Siro e valido per la 12° giornata di Serie A. Sarà l'ultima partita prima dell'ennesima sosta per le nazionali, e i nerazzurri inseguono a -7 in classifica (24 contro 31 i punti delle due formazioni). L’Inter ha vinto cinque degli ultimi sei derby di Milano in Serie A (1P), segnando più del doppio delle reti dei rossoneri (14 v 6).

Queste le parole di Simone Inzaghi, che presenta così la sfida:

"Senz'altro sarà una partita intensa. Sappiamo tutti cosa significa un derby cittadino. Sappiamo l'importanza per i nostri tifosi e per la società e vogliamo chiudere al meglio questo ciclo di partite. Penso che nelle ultime partite non ci siamo snaturati, abbiamo sempre giocato un ottimo calcio, creando tanto e facendo gol. Chiaramente in fase difensiva abbiamo lavorato meglio, più di squadra perchè tutto il blocco è sempre stato molto compatto e nelle ultime partite abbiamo concesso molto poco. Il Milan è una squadra che segna tanto e non concede tantissimo. E' la seconda miglior difesa dopo il Napoli, è una squadra con grandissima mobilità, giocano insieme da tanti anni e hanno un ottimo allenatore che conosco bene. Dovremo prestare massima attenzione. Noi siamo in un ottimo momento, siamo il miglior attacco e abbiamo tutte le possibilità per fare una grande partita".

Questo sarà il primo derby di Milano per Simone Inzaghi, che comunque qualcosa su questo genere di partite la conosce eccome avendo preso parte, prima da giocatore e poi da allenatore, a molte stracittadine nella Capitale sempre con la maglia della Lazio:

"Ho avuto la fortuna di giocarne tanti da giocatore e poi da allenatore. Sono partite a sè all'interno di un campionato. Sono due partite che si preparano da sole. Poi dipende anche quando capitano, in questo caso è dopo una partita di Champions e abbiamo avuto solo due giorni per prepararlo. Ma ho visto gli occhi giusti da parte della squadra, la convinzione giusta perchè stiamo facendo ottime cose. Stiamo facendo una buonissima Champions, in campionato abbiamo fatto 24 punti in 11 partite e in Germania o in Spagna saremmo a 1-2 punti dalla vetta. Bisogna fare i complimenti a Napoli e Milan per quello che stanno facendo, ma noi domani abbiamo bisogno di una grande partita [...] Senz'altro questo derby è diverso. E' il mio primo qua a Milano e c'è grandissima voglia che arrivi questa partita. L'avvicinamento è stato diverso perchè siamo arrivati giovedì da una trasferta europea, ma i tifosi dell'Inter aspettano questa partita. C'è questa percezione, c'è grandissimo entusiasmo, abbiamo dei grandi tifosi che ci seguono sempre in massa e non ci lasciano mai soli. Domani ci aiuteranno moltissimo nei momenti in cui ci sarà da soffrire tutti insieme".

In campo nel derby scenderà anche Hakan Calhanoglu, quasi certamente da titolare, come la sua ex squadra:

"Mancano ancora l'allenamento di oggi e quello di domani mattina. In questo momento a centrocampo ho ottime risposte. Calhanoglu ha fatto un'ottima partita con l'Udinese, Vidal è stato fondamentale in Champions, Gagliardini tra Empoli e Lazio è stato tra i migliori in campo, Vecino ha avuto un problemino che ha superato e anche Sensi sta tornando e meriterebbe più spazio. Ho la fortuna di allenare una grande squadra, c'è grande competizione in tutti i ruoli e a me va bene così. Ho qualcosa in testa, ma per la formazione dovrò avere le conferme dagli allenamenti".

Infine un commento sui recenti rinnovi di giocatori importanti come Lautaro Martinez e Barella e il prossimo, probabile, di Marcelo Brozovic:

"E' normale che da allenatore fanno piacere queste cose. Ho la fortuna di avere una proprietà e dei dirigenti sempre presenti, che mi fanno sempre sentire pieno sostegno. Sapevamo che quest'estate dovevamo fare delle uscite importanti, ci sono state però nello stesso momento la società mi è stata molto vicino, abbiamo fatto acquisti importanti e adesso questi rinnovi fanno capire che c'è un progetto. L'Inter va avanti, la società è ambiziosa, con una proprietà e dei dirigenti sempre al mio fianco. Sono arrivati rinnovi di Barella e Lautaro, abbiamo altri giocatori che discuteranno sulla loro situazione, ma su questo sono tranquillo. Io mi concentro sul campo e ho dei dirigenti che sono sempre con me e con la squadra".

Simone Inzaghi

Getty ImagesSimone Inzaghi

NOTIZIE CORRELATE