QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Verso Juventus-Genoa: riuscirà Pirlo a trovare la vera Juve?

11 APRILE
CALCIO/SERIE A

Siamo entrati nel riso finale di una delle stagione più travagliate negli ultimi anni per la Juventus, e Andrea Pirlo, con lo spettro-Allegri sempre intorno, sta cercando di tirarsi fuori da una situazione difficile. Che sia il momento di Dybala di prendersi i bianconeri?

SPORT TODAY

Oggi alle 15:00 andrà in scena Juventus-Genoa all'Allianz Stadium di Torino, sfida tra due squadre profondamente legate da situazioni di mercato. Le due società infatti hanno da anni avviato una sinergia di mercato nella quale si scambiano ripetutamente giocatori e si fanno favori che possano migliorare entrambe le compagini, come già avviene con altre società più o meno importanti. Tra le squadre contro cui i bianconeri hanno perso almeno una partita in casa in Serie A, il Genoa è quella contro cui la Juventus ha subito in percentuale meno sconfitte interne: 4% (2/53).

Dopo la bella vittoria nel recupero della 3a giornata contro il Napoli, la Juventus di Andrea Pirlo ha distanziato i partenopei e ora si trova a solamente 4 punti di distanza dal Milan secondo in classifica, e a +1 sull'Atalanta 4°. D'altro canto, dall'arrivo di Davide Ballardini in panchina, il Grifone ha condotto un campionato di tutto rispetto, tirandosi fuori dalla lotta salvezza nella quale era stata risucchiata nella prima parte di stagione. Attualmente i rossoblu occupano il 13° posto con 32 punti, ben 10 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Il periodo della Juve è complicato .I bianconeri subiscono gol da cinque partite di Serie A e non registrano una serie più lunga di gare di campionato senza clean sheet dal luglio 2020 (una striscia di sette sotto Maurizio Sarri). L’ombra permanente di Allegri, divenuta più ingombrante dopo la notizia dell’incontro tra l’ex tecnico e il presidente Agnelli mente andava in onda l’ennesima prestazione deludente nel derby con il Torino, avevano fatto ipotizzare un altro esonero-lampo sulla falsariga di quello di Sarri l’estate scorsa.

Sono poi arrivate di nuovo risposte importanti da Federico Chiesa, sempre più determinante nel conferire esplosività ai meccanismi di gioco ancora poco fluidi del tecnico bresciano, ma soprattutto dal ristabilito Paulo Dybala, tornato dopo tre mesi e mezzo di stop e subito decisivo con un gol da cineteca. Proprio la Joya ha segnato sette reti contro il Genoa in campionato, inclusa la sua prima tripletta in Serie A (agosto 2017) - solo contro l’Udinese ha realizzato più gol nel torneo (otto).

Dall'altra parte troveranno una formazione che ha ormai poco da chiedere a questo campionato. L’1-1 contro la Fiorentina ha avvicinato ulteriormente i rossoblù all’obiettivo salvezza, anche se non è ancora tempo di abbassare la guardia. Gli uomini di Ballardini lo sanno bene e andranno a Torino puntando forte sulla loro organizzazione di gioco e in particolar modo sui loro attaccanti, Destro e Scamacca.

Sia Juventus che Genoa hanno perso 10 punti da situazione di vantaggio in questo campionato; dall’altro lato, i bianconeri ne hanno guadagnati 10 una volta sotto nel punteggio, il Grifone nove.

Le probabili formazioni:

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Dybala, Ronaldo.

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Biraschi, Rovella, Badelj, Zajc, Zappacosta; Scamacca, Destro.

Cristiano Ronaldo

Getty ImagesCristiano Ronaldo

NOTIZIE CORRELATE