QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Udinese-Cremonese: punti pesanti in palio

22 APRILE
CALCIO/SERIE A

I bianconeri vogliono risollevarsi, per i grigiorossi si è ravvivato il clamoroso sogno salvezza.

SPORT TODAY

Domenica pomeriggio ci sarà un secondo match di Serie A, quello fra Udinese e Cremonese, in programma alle 15 alla Dacia Arena per il 31° turno. Udinese e Cremonese hanno pareggiato sei delle nove gare giocate in Serie A (due successi friulani e uno lombardo), incluse sei delle ultime sette in ordine di tempo e compreso il match d'andata dello scorso ottobre, terminato 0-0. L'ultima gara in Friuli tra queste due squadre in Serie A risale al 17 settembre 1995, quando l'Udinese di Zaccheroni si impose 3-2 sulla Cremonese di Luigi Simoni (doppietta di Bierhoff e Poggi per i bianconeri, Maspero e Florijancic per i grigiorossi).

Udinese e Cremonese hanno finora collezionato gli stessi punti (11) nel girone di ritorno di questa Serie A (11 giornate) e solo quattro squadre hanno fatto peggio in questa seconda parte di campionato: Lecce, Spezia, Empoli e Sampdoria. Solo il Troyes (nove) ha pareggiato più gare casalinghe nei maggiori cinque tornei europei 22/23 dell'Udinese: otto segni "X" per i friulani, inclusi quelli in quattro delle ultime cinque gare interne - in tutte le ultime 11 gare alla Dacia Arena di campionato, inoltre, i bianconeri hanno sia segnato che subito gol. Media salvezza per la Cremonese con Ballardini in panchina: 12 punti conquistati in 12 giornate di Serie A, più di altre quattro squadre nel periodo - il Crotone 2016/17 (17 punti) e la Salernitana 2021/22 (16 punti) sono state le ultime due formazioni in grado di mantenere la categoria raccogliendo meno di 19 punti (gli attuali dei grigiorossi) dopo le prime 30 giornate di massimo campionato.

La Cremonese ha vinto nelle ultime due giornate di campionato e insegue un record storico: nonostante ben 264 partite di Serie A, la squadra lombarda non è mai riuscita a ottenere tre successi consecutivi nella competizione. Nel 2023 l'Udinese ha effettuato 216 conclusioni in Serie A, meno solo di Inter (272) e Fiorentina (251), ma ha messo a referto appena 15 reti (solo sei squadre hanno segnato di meno in questo anno solare nel massimo torneo) - la Cremonese ha segnato 16 gol con 177 tiri. Isaac Success è l'attaccante che ha subito più falli in questo campionato (76) - di questi ben nove hanno procurato una sanzione (cartellino) a un giocatore avversario (nessun bianconero ha fatto meglio finora, nove anche Udogie).

La Cremonese è una delle tre squadre con Verona (Doig e Depaoli) e Napoli (Di Lorenzo e Kim) che vanta almeno due difensori (Sernicola e Valeri) con almeno due gol segnati e due assist in questa Serie A. Da inizio marzo in poi, solo Armand Laurientè (sei, tre gol e tre assist) ha partecipato attivamente a più gol in Serie A di Cyriel Dessers della Cremonese (quattro, grazie a tre reti e un assist).

=== Probabili formazioni ===

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Success, Beto. All: Sottil.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Bianchetti; Pickel, Meité, Castagnetti, Valeri; Galdames; Tsadjout, Dessers. All: Ballardini.

Davide Ballardini

Getty ImagesDavide Ballardini

NOTIZIE CORRELATE