QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Spezia-Torino: Aquilottii di Semplici costretti a vincere

26 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

La prima gara del sabato (insieme a Salernitana-Udinese, con fischio d'inizio alle 15) opporrà aquilotti e granata allo stadio "Alberto Picco"

SPORT TODAY

Con Verona-Empoli nel cartellone della trentasettesima e penultima giornata, va da sé che lo Spezia debba in tutti i modi assicurarsi l'intera posta in palio nella sfida al Torino in programma domani, sabato 27 maggio alle 15 allo stadio "Alberto Picco". Lo Spezia ha vinto tre delle cinque partite di Serie A disputate contro il Torino (1N, 1P) e contro nessuna squadra i liguri hanno ottenuto più successi nella competizione (tre vittorie anche contro Milan e Sampdoria). Lo Spezia ha vinto entrambe le partite casalinghe disputate contro il Torino in Serie A; tra le squadre contro cui i liguri hanno il 100% di successi interni, l’unica con cui hanno disputato più gare è la Sampdoria (tre). Lo Spezia ha ottenuto finora sei successi in questo campionato e al massimo può arrivare a quota otto; la squadra ligure aveva chiuso le sue due precedenti stagioni di Serie A con almeno nove vittorie (nove nel 2020/21, 10 nel 2021/22).

Lo Spezia ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A e non ottiene due successi interni di fila nel massimo campionato da aprile 2022, contro Cagliari e Venezia con Thiago Motta in panchina. Il Torino ha conquistato 50 punti in questo campionato e con due successi nelle ultime due giornate raggiungerebbe quota 56, registrando il proprio terzo miglior risultato nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A (57 nel 2013/14 e 63 nel 2018/19). Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di Serie A (2V, 2N) e non fa meglio da maggio 2022 quando arrivò a sei gare di fila senza sconfitte nella competizione. Il Torino ha vinto senza subire gol tutte le ultime tre trasferte di Serie A; i granata sono arrivati a quattro successi esternidi fila in un singolo campionato solamente tre volte nella competizione (nel 1935/36 e in due occasioni nel 1942/43). Solamente Atalanta e Torino (due) hanno segnato meno gol dello Spezia (tre) nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; quella ligure è anche, insieme al Lecce, una delle due squadre ad aver realizzato meno reti negli ultimi 15 minuti di partita in questa Serie A (due).

Parlando dei singoli, Mbala Nzola ha realizzato tre reti contro il Torino in Serie A, inclusa una doppietta il 15 maggio 2021; contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato (tre gol anche contro l’Atalanta per l’attaccante dello Spezia). Con il gol nell’ultimo turno di campionato Antonio Sanabria ha stabilito il suo record di reti in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (12, superate le 11 del 2015/16 con lo Sporting de Gijón); l’attaccante del Torinonon è ancora andato a segno contro lo Spezia in quattro sfide di Serie A.  

Ecco ora, qui di seguito, le probabili formazioni:

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Gyasi, Nzola. All.: Semplici.

TORINO (3-5-1-1): V. Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Lazaro, Ricci, Ilic, Rodriguez; Karamoh, Vlasic; Sanabria. All.: Juric.

Spezia-Lazio 0-3

GettyLeonardo Semplici (Spezia)

NOTIZIE CORRELATE