QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, tutti i numeri degli anticipi

4 DICEMBRE
CALCIO/SERIE A

Presentazione storico-statistica di Spezia-Lazio, Juventus-Torino e Inter-Bologna, anticipi della 10a giornata.

SPORT TODAY

SPEZIA-LAZIO

L’unico confronto tra Spezia e Lazio tra Serie A, Serie B e Coppa Italia c’è stato nella coppa nazionale e risale al 25 maggio 1941: successo esterno biancoceleste per 5-2 nei quarti di finale del torneo.

La Lazio ha subito 16 gol nelle prime nove partite di questo campionato, era dal 1992/93 che non ne incassava così tanti.

Lo Spezia è l’unica squadra a non essere ancora passata in vantaggio in una partita casalinga di questo campionato, tra le mura amiche inoltre hanno fatto solo 2 punti, meglio solo del Crotone che ne ha fatto solo uno.

La Lazio è la squadra che ha segnato in media il suo primo gol della partita più tardi in questa Serie A, al 46° minuto; i biancocelesti ne hanno messi a segno solo tre, tanti quanti nei minuti di recupero.

Lo Spezia potrebbe diventare la 30a formazione diversa contro cui l’attaccante della Lazio Ciro Immobile va a segno in Serie A. Daquando ha esordito nel massimo campionato nel marzo 2009, solo due giocatori hanno tagliato questo traguardo nel massimo campionato italiano: Fabio Quagliarella (32) e Rodrigo Palacio (31).

JUVENTUS-TORINO

La Juventus ha perso solo una degli ultimi 28 derby di Serie A contro il Torino vincendone 21 e pareggiandone 6: l’unica sconfitta è arrivata nell’aprile 2015, 2-1 con i gol di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella.

Il Torino non vince un derby “fuori casa” contro i bianconeri nella massima serie da aprile 1995, da allora hanno pareggiato 4 volte e perdendone 10.

In tutti gli ultimi sei derby “casalinghi” la Juve ha sempre segnato almeno un gol dall’80’ minuto di gioco poi.

Con sei punti in nove partite, il Torino ha eguagliato la peggior partenza nella sua storia in Serie A da quando ci sono i tre punti eguagliando il 2002-2003 quando perse anche nella decima giornata, proprio contro la Juventus per 4-0.

La Juve è finora quello che ha incassato meno gol, 2, la Lazio quella che ne ha subiti di più, 16.

Cristiano Ronaldo è a quota 29 gol in Serie A nel 2020 e per la nona volta in carriera può arrivare a 30 reti in un singolo anno solare in campionato. In Serie A l’ultimo dei tre che ci sono riusciti è Omar Sivori, nel 1961.

INTER-BOLOGNA

Dal ritorno di Sinisa Mihajlovic sulla panchina del Bologna, i rossoblù hanno vinto due delle tre sfide di Serie A contro l’Inter (e la terza l’hanno persa), tanti successi quanti nelle precedenti 25 partite contro i nerazzurri. Inoltre, dopo il successo per 2-1 dello scorso luglio, il Bologna potrebbe vincere due sfide consecutive contro l'Inter in Serie A per la prima volta dal 1999.

Dall’inizio del 2012, l’Inter ha perso quattro partite in casa contro i rossoblu, tante quante contro la Juventus. Inoltre, considerando tutte le competizioni, ha sempre subito almeno due gol nelle ultime sei gare casalinghe, per i nerazzurri è il record negativo di sempre.

Antonio Conte ha una percentuale di vittorie con l’Inter in casa del 57% in Serie A, percentuale molto inferiore a quelle con Juventus (81%) e Chelsea in Premier League (74%).

Romelu Lukaku è andato a segno in tutte le prime tre partite casalinghe in questo campionato, l’unico nerazzurro ad aver segnato in tutte le sue prime quattro in casa con l’Inter in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stato Christian Vieri, nel 2001-2002 e nel 2002-2003, in questo caso arrivando addirittura a quota 11.

Cristiano Ronaldo, Juventus

Getty ImagesCristiano Ronaldo, Juventus

NOTIZIE CORRELATE