Torna la Serie A con l'undicesima giornata, che propone agli occhi degli appassionati un emozionante derby campano tra la Salernitana e il Napoli. Domenica alle ore 15.00, presso lo Stadio Arechi, la formazione di Pippo Inzaghi e quella di Garcia si sfideranno per il dominio calcistico della regione.
I tifosi partenopei ricordano con particolare amarezza l'ultimo incrocio con i rivali. Allo Stadio Maradona, mentre tutto era apparecchiato per la festa Scudetto, un gol di Dia pareggiò i conti e rimandò il tutto al weekend successivo. Un punto storico che ha interrotto la serie di cinque vittorie consecutive del Napoli contro la Salernitana. I precedenti, come si può ben intuire, sorridono chiaramente agli azzurri. La differenza di valori, d'altronde, è rimasta invariata nel corso degli anni e si rispecchia alla perfezione anche in questo campionato. I granata, reduci dall'esonero di Sousa e l'arrivo nelle scorse settimane di Inzaghi, occupano l'ultima posizione della classifica di Serie A e arrivano da una pesante sconfitta per 1-0 contro il Genoa. La squadra di Garcia, quinta in campionato, ha ritrovato le proprie certezze nell'incredibile rimonta casalinga contro il Milan. Confrontando i numeri delle due squadre il divario è ancora più evidente. La Salernitana in 10 partite ha messo a segno solo 6 reti, incassandone 20. Dall'altra parte il Napoli, ridimensionato rispetto a un anno fa ma pur sempre competitivo, ha un attacco in grado di garantire 22 gol e una difesa non perfetta che ne ha, invece, subiti 12.
Potrebbe essere proprio la propulsione offensiva degli ospiti a fare la differenza, nonostante l'assenza del bomber Osimhen per infortunio. La media di più di 2 reti segnate a partita, contro una difesa pessima come quella dei padroni di casa, spinge il pronostico verso una larga vittoria dei partenopei. In questo senso l'esito 2+Over 2.5 viene quotato a 1.90 da Goldbet e Better e a 1.85 da William Hill. Il Napoli, dunque, è nettamente favorito per molteplici aspetti, non solo relativi alla capacità di segnare. Ecco perché la sua vittoria viene bancata a 1.43 da Better e Goldbet e a 1.40 da William Hill.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Daniliuc, Fazio, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen, Maggiore; Candreva, Cabral, Dia. All.: F. Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All.: Garcia
Arbitro: Rapuano (sez. Rimini)
Getty ImagesDi Lorenzo del Napoli in azione contro la Salernitana