QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Monza-Genoa: analisi e pronostico

10 DICEMBRE
CALCIO/SERIE A

Due squadre in un momento difficile provano a ripartire

SPORT TODAY

Momento non semplice per il Monza di Raffaele Palladino, che dopo un ottimo periodo in campionato è reduce da tre partite senza vittorie. Obbligatorio dunque ripartire contro un avversario come il Genoa, peraltro orfano di Malinovskyi per squalifica e Gudmundsson ancora ai box per infortunio. Gilardino, tuttavia, sa che può contare su un gruppo estremamente coriaceo e combattivo e proverà a far punti in chiave salvezza anche su un campo difficile come l'U-Power Stadium. Le due formazioni tornano a sfidarsi in campionato dai playoff per la promozione in Serie B della stagione 2005/06: il prossimo, ovviamente, sarà il primo match in cui si incroceranno in Serie A.

Monza-Genoa: numeri e statistiche

Dopo essere stata un autentico bunker nella prima parte di stagione, la difesa del Monza ha iniziato nelle ultime giornate a imbarcare acqua: i brianzoli infatti hanno subito gol nelle ultime sei gare di campionato e solo una volta hanno concesso reti in più partite di fila in Serie A (sette tra febbraio e aprile scorso). Dai liguri ci si aspetta la solita partenza solida e aggressiva, ma occhio al fisiologico calo che ha finora sempre accompagnato il Grifone in questo campionato. Il Genoa è infatti 14˚ in classifica con 15 punti nella Serie A 2023/24 (4V, 3N, 7P), ma se considerassimo soltanto il tabellone dei primi tempi di gioco di questo campionato sarebbe terzo con un bottino di ben 27 punti, alle spalle solo di Inter (32) e Milan (31) (dati Opta). 

Monza-Genoa: pronostico e quote

Il momento complicato e i numeri disegnano una gara certamente equilibrata, aperta a qualunque risultato. Il Monza è sulla carta però favorito e potrà imporre il fattore campo, elemento assolutamente da non sottovalutare specie per quella che si può considerare a tutti gli effetti una sfida salvezza. Probabile inoltre che la gara possa aprirsi in alcune fasi cruciali: la combo 1X-Over 1.5 paga 1.73 su Goldbet e Better e 1.60 su Sisal.

Le probabili formazioni di Monza-Genoa

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Mota, Colpani; Colombo. All. Palladino

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Haps; Messias, Retegui. All. Gilardino

Andrea Colpani

Getty ImagesAndrea Colpani in campo con la maglia del Monza

NOTIZIE CORRELATE