Manca ormai pochissimo all'inizio della Serie A 2021-2022, ed ancora molte situazioni di mercato rimangono in sospeso, soprattutto quella di alcune Big come Lazio e Napoli che, praticamente, fino ad oggi sono rimaste pressochè immobili sul mercato.
Tuttavia potremmo anche provare ad immaginare, ad oggi, quali potrebbero essere le formazioni titolari delle 20 squadre di Serie A.
Atalanta
ATALANTA (3-4-2-1): MUSSO; Toloi, DEMIRAL, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. All: Gasperini (confermato)
Musso e Demiral sono due ottimi innesti. partiranno sicuramente titolari, soprattutto dopo il passaggio di Romero in Premier. Attenzione a Zapata, non certo di restare (su di lui c'è l'Inter
Bologna
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, BONIFAZI, Soumaoro, Dijks; Svanberg, Schouten; Orsolini, Soriano, Barrow; ARNAUTOVIC. All: Mihajlovic (confermato)
Aver resistito fino ad ora agli assalti per Orsolini può già essere considerato un acquisto. Bonifazi ed Arnautovic sono ottimi acquisti per una squadra che punta a migliorarli ogni anno.
Cagliari
CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, STROOTMAN, Deiola, DALBERT; Marin, Joao Pedro; Pavoletti. All: Semplici (confermato)
Strootman e Dalbert sono giocatori di esperienza, ma a rischio cessione c'è Nandez, che è in crisi con la società ma, se tutto si sistemerà, sarebbe uno dei titolari inamovibili.
Empoli
EMPOLI (4-3-1-2): VICARIO; STOJANOVIC, LUPERTO, ISMAJILI, MARCHIZZA; ZURKOWSKI, Stulac, Haas; Bajrami; Mancuso, CUTRONE. All. ANDREAZZOLI (nuovo)
Squadra totalmente rimaneggiata la neopromossa Empoli, il cui acquisto di Patrick Cutrone è un colpo da 90. Attenzione anche al ritorno del tecnico Andreazzoli, potrebbe essere una sorpresa.
Fiorentina
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; LIROLA, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Castrovilli; GONZALEZ, Vlahovic, SOTTIL. All. ITALIANO (nuovo)
C'è ancora incertezza per la permanenza di Milenkovic, ma ad oggi è in rosa. Lirola e Sottil sono buoni giocatori, ma il vero colpo è Nico Gonzales, che potrebbe essere un crack della Serie A.
Genoa
GENOA (3-4-1-2): SIRIGU; Biraschi, Masiello, Criscito; SABELLI, Badelj, Rovella, Czyborra; HERNANI; PANDEV, BUKSA All. Ballardini (confermato)
Magia pura la conferma di un uomo d'esperienza come Pandez, si assiste alle solite porte girevoli in casa Grifone. Squadra inguidicabile ai nastri di partenza come ogni anno.
Hellas Verona
HELLAS VERONA (3-4-2-1): MONTIPÒ; Magnani, Günter, Ceccherini; Faraoni, ILIC, Veloso, Lazovic; Barak, Zaccagni; Kalinic. All. DI FRANCESCO (nuovo)
La più grande incognita della stagione è Di Francesco, un tecnico che negli ultimi anni non ha fatto decisamente delle gran figure. Le conferme di Barak e Zaccagni sono i colpi più importanti.
Inter
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, CALHANOGLU, Perisic; Lautaro Martinez, DZEKO. All: INZAGHI (nuovo)
Squadra ingiudicabile proprio come il Genoa ma per motivi diversi. Simone Inzaghi è un'incognita totale, Calhanoglu da valutare nel gioco del tecnico. La perdita di Lukaku gronda sangue, e Sanchez è infortunato quasi sempre. Dzeko non piuò bastare se si vuole vincere lo Scuetto.
Juventus
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot; Chiesa, Dybala, Ronaldo. All. ALLEGRI (nuovo)
Difficilmente giudicabile anche la Juve, che però con Allegeri dovrebbe tornare in corsa per il titolo. Ancora nessun acquisto per la Vecchia Signora, ma se si riuscisse a ritrovare il miglior Dybala....
Lazio
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, HYSAJ; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; FELIPE ANDERSON, Immobile, Correa. All. SARRI (nuovo)
Il mantra di Lotito è sempre quello: guai a spendere. E anche quest'anno, nonostante le promesse fatte a Sarri (unico colpo dell'estate oltre a Hysaj a 0 e Felipe Anderson a poco) ancora nulla si muove. Servirà tempo, ma la Lazio parte più debole dello scorso anno. E attenzione a Correa, potrebbe andare via.
Milan
MILAN (4-2-3-1): MAIGNAN; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rebic; Ibrahimovic (GIROUD). All. Pioli (confermato)
Mercato strano quello del Milan, con Hakan e Gigio andati via a 0 e gli acquisti di Maignan e Giroud oltre alle conferme di Tomori e Tonali. Parte per arrivare tra le prime 4, e potrebbe non essere finita qui.
Napoli
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. SPALLETTI (nuovo)
Proprio come la Lazio, anche il Napoli quest'anno non spende niente. Spalletti lavora con la stessa rosa dell'anno scorso, e evidentemente punta all'esplosione definitiva di Osimhen. Insigne alla fine rinnoverà.
Roma
ROMA (4-2-3-1) RUI PATRICIO: Karsdorp, Smalling, Mancini, MATIAS VIÑA; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral. All. MOURINHO (nuovo)
Mourinho è la superstar, ma gli acquisti hanno regalato poco o nulla al gruppo giallorosso. Il vero upgrade sarà il recupero di Zaniolo.
Salernitana
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Jaroszynski; KEKHRIDA, Capezzi, L.COULIBALY, OBI, RUGGIERI; Djuric, BONAZZOLI. All. Castori (confermato).
Neopromossa in Serie A un po' a sorpresa, molti nuovi acquisti ed una squadra inedita. Impossibile fare previsioni, lotterà con i denti per la salvezza ma potrebbe non essere attrezzata.
Sampdoria
SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Silva, Thorsby; Candreva, Gabbiadini, Damsgaard; Quagliarella. All. D'AVERSA (nuovo)
Anche la Sampdoria è abbastanza statica sul mercato nonostante l'arrivo del neo allenatore D'Aversa. Si prova a trattenere Damsgaard, mai sottovalutare l'eterno Quagliarella.
Sassuolo
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. All: DIONISI (nuovo)
Il Sassuolo non ha cambiato molto nell'organico ma l'addio di De Zerbi sarà sanguinoso, almeno all'inizio. Se rimane Boga, la squadra è ancora da top-10. Ma attenzione a Locatelli che se ne andrà.
Spezia
SPEZIA (4-3-3): Zoet; AMIAN, NIKOLAOU, Erlic, Bastoni; Maggiore, Leo Sena, KOVALENKO; Verde, Nzola, Gyasi. All. THIAGO MOTTA (nuovo)
Thiago Motta è un tecnico con poca espeirenza e impossibile da valutare, la squadra è anch'essa nuova dopo l'addio di Italiano. Sarà un campionato ancora più difficile dello scorso anno.
Torino
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Izzo, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Mandragora, AINA; PJACA, Sanabria; Belotti. Allenatore: JURIC (nuovo).
La forza del Torino sarà Ivan Juric, perchè per quanto riguarda la rosa poco è cambiato. Si spera nell'esplosione di Pjaca, e probabilmente Belotti rinnoverà.
Udinese
UDINESE (3-5-2): SILVESTRI; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Walace, Arslan, Pereyra, UDOGIE; Deulofeu, Pussetto. All. Gotti (confermato)
Solita squadra da medio-bassa classifica, ma la perdita di De Paul si farà sentire eccome.
Venezia
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; EBUEHI, CALDARA, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, TESSMANN, PERETZ; SIGURDSSON, Di Mariano, Johnsen. All. Zanetti (confermato).
Caldara e Sigurdsson sono un lusso per il Venezia. Zanetti un allenatore preparato. La formazione veneta sembra la più pronta per la Serie A tra le 3 neo promosse.
Getty ImagesJuventus