_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Parlare di derby quando in mezzo c'è una delle due romane è probabilmente riduttivo, ma la partita tra Lazio e Frosinone, in programma questa sera alle ore 20.45 presso lo Stadio Olimpico, è sicuramente un match particolare tra due squadre che condividono, insieme alla Roma, la stessa regione.
Lazio-Frosinone, statistiche e precedenti
La situazione in campionato conferisce a questa sfida un valore sicuramente superiore rispetto a quanto vissuto nei quattro incroci degli anni passati. Il bilancio delle partite tra biancocelesti e gialloblu, infatti, sorride ampiamente a quelli che oggi saranno i padroni di casa. Tra 2015 e 2019 sono tre le vittorie dei capitolini con gli ospiti che, al massimo, sono riusciti a strappare un punto nel febbraio del 2016.
Attualmente la differenza tra le due formazioni vale 5 punti in classifica. Gli ultimi risultati della squadra di Di Francesco non hanno premiato un rendimento costante e di ottimo livello, facendoli scivolare in quattordicesima posizione. Al contrario gli uomini di Sarri, a eccezione di rare occasioni, difficilmente hanno convinto tifosi e appassionati riuscendo comunque, per valore di rosa e qualità collettive, a staccare di cinque posizioni gli avversari. L'andamento è evidenziato anche dai numeri, in 17 giornate sono 7 le vittorie e altrettante le sconfitte della Lazio, alle quali si aggiungono 3 pareggi. Il Frosinone, invece, 8 sono le volte in cui è uscito campo senza fare risultato, 4 i pari e 5 i trionfi.
A emergere dai dati con maggiore evidenza, però, è la grande difficoltà di Immobile e compagni a trovare la via del gol. Il capitano è anche il miglior realizzatore con 4 reti su 18 totali della squadra in Serie A, ben quattro in meno della rosa condotta da Soule, quest'ultimo a segno in 6 occasioni. Si sottolinea così un distacco azzerato dalla fase difensiva. I biancocelesti alternando giornate di buona solidità ad altre meno, sono riusciti a pareggiare il numero di gol fatti e subiti, aumentando a dieci il divario con i rivali.
Quote e pronostici
I ragazzi di Sarri conservano così un vantaggio su quelli di 'Difra'. Sulla carta i valori delle due squadre sono troppo lontani per non pensare a una vittoria dei primi sui secondi. Nonostante questo, però, le loro difficoltà in fase realizzativa potrebbero favorire una partita che resti in bilico fino alla fine. Motivo per cui la combo 1+Under 4,5 viene quotata a 1.86 da Goldbet e Better e a 1.83 da Sisal. Restando nello stesso range, ma viste le difese non brillanti delle due formazioni è alta la possibilità che entrambe segnino o, comunque, esca fuori un gol caratterizzato da più di una singola rete. In questo senso l'esito 1+Multigol 2-4 viene quotato a 1.97 da Better e Goldbet e a 1.93 da Sisal.
Lazio-Frosinone, probabili formazioni
LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Gila, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri.
FROSINONE (4-3-3) - Turati; Okoli, Monterisi, Romagnoli, Lusuardi; Harroui, Barrenechea, Gelli; Soulé, Kaio Jorge, Caso. All.: Di Francesco
Arbitro: Feliciani (sez. Teramo)
Getty ImagesLa Lazio esulta dopo uno dei gol segnati contro l\'Empoli