_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Siamo alle porte di una vera e propria rivoluzione nella nostra Serie A. Per la prima volta nella storia del massimo campionato italiano di calcio, un arbitro in attività parlerà nel corso di una trasmissione televisiva. Nello specifico, sarà Daniele Orsato ad intervenire nel programma RAI "90° Minuto", dopo la direzione di Spezia-Parma di sabato pomeriggio.
Questa rappresenta la prima "vittoria", per il neo presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange, che da tempo spingeva per questa soluzione nell'ambito di una più ampia rivoluzione del modello comunicativo degli arbitri.
Non si sa ancora se questo diventerà un appuntamento fisso o se resterà un caso isolato, fatto sta che l'importanza anche simbolica di questo avvenimento è davvero enorme. La categoria arbitrale, infatti, è da sempre stata quella più bistrattata ed insultata, causa di tutti i mali e delle sconfitte delle squadre (non ultimo le polemiche sui presunti "torti" subiti dalle italiane in Champions nel corso della scorsa settimana).
Gli arbitri non hanno mai avuto la possibilità di difendersi e di spiegare le loro ragioni e i motivi delle proprie decisioni, ma ora sembra di essere alle porte di un nuovo mondo destinato a creare, probabilmente, ancora più polemiche di quante non ce ne siano già.
Getty ImagesDaniele Orsato, arbitro della Serie A