QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, la Samp cerca la svolta contro il Torino

2 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Dopo la sconfitta contro la Fiorentina e la conferma di Stankovic i liguri sperano ancora nella salvezza, il Torino cerca i tre punti per rifarsi dopo la sconfitta contro l’Atalanta

SPORT TODAY

Nella giornata di domani (mercoledì 3 maggio) è prevista la gara di Serie A tra Sampdoria e Torino. Dopo le mancate dimissioni di Stankovic, i liguri provano ancora a lottare per l’insperata salvezza. I Granata di Juric vogliono fare punti per riscattarsi dalla sconfitta contro l’Atalanta.

Il Torino ha vinto le ultime tre partite di campionato contro la Sampdoria, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12 sfide con i blucerchiati nella competizione (5N, 4P). La Sampdoria è andata a segno in tutte le ultime 16 partite casalinghe di Serie A disputate contro il Torino, ma nelle ultime cinque non è mai riuscita a realizzare più di una singola rete (2V, 1N, 2P). 

I liguri hanno subito almeno quattro gol in un match di questa Serie A per tre volte, più di qualsiasi altra squadra nella competizione.

I blucerchiati hanno ottenuto solamente otto punti in 16 gare casalinghe di Serie A, per una media di 0.5 punti a partita; considerando sempre i tre punti a vittoria, i blucerchiati non hanno mai avuto una media così bassa a fine campionato (il precedente record negativo è di 0.87 nel 1972/73). Il Torino ha perso tre delle ultime sei partite di campionato (1V, 2N), tante sconfitte quante nelle precedenti 13 partite nella competizione. 

Gli ospiti hanno segnato appena 33 gol in queste prime 32 giornate: i granata non segnavano così poco a questo punto di un torneo di Serie A addirittura dalla stagione 2008/09 (29 reti in quel caso). Sfida tra due squadre che hanno problemi sulle palle inattive: Sampdoria (cinque, come l’Empoli) e Torino (sei) sono due delle tre formazioni con meno gol segnati da fermo in questa Serie A, ma blucerchiati e granata (15 incassati ciascuno) sono anche due delle cinque formazioni (con Cremonese, Lecce e Bologna) con più reti subite da palla inattiva finora. 

Il terzino dei padroni di casa, Tommaso Augello, è uno dei due difensori – con Valeri della Cremonese – ad annoverare più cross su azione riusciti in questo campionato (31 ciascuno) – per trovare il primo difensore del Torino in questa graduatoria, si scende al 18° posto (Lazaro con 13). Per la seconda volta in carriera Antonio Sanabria è andato in doppia cifra di marcature in una singola stagione dei maggiori cinque campionati europei, dopo le 11 reti realizzate con la maglia dello Sporting de Gijón nel 2015/16 (suo attuale primato nei Top-5). 

La Sampdoria è la squadra contro cui il giocatore del Torino Wilfried Stephane Singo ha realizzato più gol in Serie A (due); le due reti contro i blucerchiati sono arrivate nelle tre sfide più recenti, mentre nel primo dei quattro incontri aveva fornito un assist vincente. 

Ivan Juric

Getty ImagesIvan Juric

NOTIZIE CORRELATE