QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, la lotta salvezza entra nel vivo: cinque squadre in tre punti

30 APRILE
CALCIO/SERIE A

Sette squadre per due posti in Serie B, tra queste cinque racchiuse in appena tre punti: la lotta retrocessione è più accesa che mai

SPORT TODAY

Quattro giornate, dodici punti a disposizione e una lotta salvezza mai così combattuta. Sta per finire una nuova stagione di Serie A, ma sono ancora tanti i verdetti da stabilire. A partire dalle squadre che retrocederanno: l’unica già condannata è la Salernitana, mentre le altre due saranno stabilite da una lotta a sei che potrebbe addirittura arrivare nuovamente a uno spareggio salvezza. Sulla carta, ci sarebbe anche una settima squadra coinvolta: il Lecce, che però con sette punti di vantaggio sul terzultimo posto è a un passo dalla salvezza. I salentini, a 36 lunghezze, dovranno affrontare in trasferta il Cagliari, alla prossima giornata, e il Napoli all’ultima. Nel mezzo le due sfide interne con Udinese e Atalanta. La salvezza aritmetica potrebbe arrivare però già nel prossimo turno, archiviando ogni discorso.

Le altre cinque squadre coinvolte sono Cagliari (32 punti), Verona (31), Frosinone (31), Empoli (31), Udinese (29) e Sassuolo (26). Non sarà semplice per i neroverdi, chiamati a recuperare cinque punti almeno dovendo sfidare Inter, Genoa, Cagliari e Lazio. Proprio i sardi, tra le cinque squadre racchiuse in tre punti, sono i principali candidati alla salvezza dovendo affrontare il Lecce, un Milan senza grandi obiettivi, il Sassuolo e la Fiorentina all’ultima giornata in una sfida che potrebbe già non servire per la salvezza. Il Verona dovrà vedersela con Fiorentina, Torino, Salernitana e Inter: calendario complesso, ma fatta eccezione per la gara con i campani le altre gare si giocheranno tutte tra le mura amiche.

Il Frosinone dovrà invece vedersela con Empoli, Inter, Monza e Udinese: due scontri diretti, una gara proibitiva in casa e una trasferta in Brianza difficile ma non insormontabile. L’Empoli, dopo la sfida con i ciociari, dovrà invece vedersela con Lazio, Udinese e Roma. Anche in questo caso due scontri diretti, più due gare con squadre impegnate nella corsa all’Europa. Quindi, leggermente staccata, l’Udinese reduce dal cambio in panchina e con tre scontri diretti davanti. Ci sarà prima la sfida proibitiva in casa contro il Napoli, quindi le sfide con Lecce, Empoli e Frosinone. Tutto, a oggi, è ancora aperto.

Il Cagliari esulta dopo il successo contro contro la Dea

Getty ImagesIl Cagliari esulta dopo il successo contro contro la Dea

NOTIZIE CORRELATE