QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Juventus-Napoli: analisi e pronostico

7 DICEMBRE
CALCIO/SERIE A

La super sfida tra bianconeri e partenopei aprirà la quindicesima giornata di Serie A

SPORT TODAY

Sistemate il cuscino sul divano, preparate i popcorn e magari anche una birra perché la quindicesima giornata di Serie A inizierà con il botto. Proprio così. Venerdì, alle ore 20.45, l'Allianz Stadium di Torino ospiterà la super sfida tra Juventus e Napoli, due rivali a confronto pronte a regalare spettacolo.

Juventus-Napoli, statistiche e precedenti

La partita tra partenopei e bianconeri porta con sé anni di storia che la pongono quasi al pari di un derby, soprattutto per le tensioni calcistiche degli ultimi campionati. Un Napoli quasi costantemente in lotta per lo Scudetto e la Juventus reduce da alcune stagioni altalenanti che hanno reso molto meno amari i precedenti. Basti pensare che l'ultima vittoria dei piemontesi risale ad aprile 2021, quando la formazione guidata da Andrea Pirlo vinceva in casa per 2-1. Da quel giorno sono tre i trionfi dei campani, tra cui il 5-1 del campionato scorso, a cui si aggiunge un solo pareggio nel 2022.

Oggi gli equilibri sembrerebbero essersi rovesciati nuovamente. La Juve sogna di rialzare il Tricolore. Nelle prime 14 uscite sono 33 i punti totali, soltanto due in meno dell'Inter capolista. Gli azzurri, invece, stanno cercando di uscire da un momento di crisi inaspettata. La panchina di Garcia è durata pochi mesi, l'arrivo al suo posto di Mazzarri porta con sé non pochi dubbi sul possibile rendimento dei giocatori. Il dominio nerazzurro nell'ultima partita è un esempio eclatante di come questo Napoli non abbia ancora trovato l'equilibrio cercato. Quinti a 24 punti hanno incassato finora ben 17 reti, rispondendo al fuoco avversario in 26 occasioni. Numeri ben distanti dalla seconda miglior difesa del campionato, quella di Allegri, che ha mantenuto la rete inviolata 8 volte subendo in totale solo 9 gol, a fronte dei 22 realizzati.

Quote e pronostici

L'ultima volta che le due formazioni si sono affrontate è successa una cosa più unica che rara in match di questo tipo: solo una delle due ha segnato. Per tre stagioni consecutive, infatti, Juve-Napoli è stata una certezza a livello di gol e difficilmente questa sarà da meno. La necessità di Chiesa e compagni di non perdere terreno dal primo posto e quella degli ospiti di accorciare le distanze promette 90' infuocati. Il segno 'Gol', in tal senso, viene quotato a 1.72 da Better e Goldbet, mentre a 1.70 da Snai. Restando su un discorso simile, ma sbilanciandoci in termini di risultato, gli uomini di Allegri sembrano avere qualcosa in più degli avversari. Imbattuta da nove partite la Juve non vorrà fermarsi alla decima, a maggior ragione per il valore che questa assume. In tal direzione l'esito '1X + Multigol 2-5' è bancato a 1.86 da Goldbet e Better e a 1.77 da Snai.

Juventus-Napoli, le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All.: Allegri

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Mazzarri

Juventus, Napoli, Juventus-Napoli

Getty ImagesProteste di Manuel Locatelli durante uno Juventus-Napoli

NOTIZIE CORRELATE