QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Fiorentina-Bologna: analisi e pronostico

11 NOVEMBRE
CALCIO/SERIE A

Al Franchi (ore 15) derby dell’Appennino con vista sull’Europa per viola e rossoblù, separate da un solo punto in classifica.

SPORT TODAY

Sesta e settima di fronte a Firenze per una sfida eterna e ricca di storia. Dopo il bis emiliano della passata stagione, la Fiorentina cerca il riscatto, vittoriosa in settimana in Serbia sul campo del Cucaricki e obbligata a riprendere la propria marcia anche in campionato dopo tre sconfitte di fila.

Fiorentina e Bologna, come arrivano le due squadre alla partita

La trasferta vittoriosa di giovedì a Leskovac in Conference League (1-0 grazie al rigore di Nzola) ha ridato fiducia ai viola, ora primi nel girone a +2 sulla coppia Genk-Ferencvaros. Ancora imbattuta in campo europeo, la Fiorentina ora dovrà dare risposte concrete in campionato, dove negli ultimi tre turni ha collezionato solamente delle sconfitte e senza mai andare in gol.

Decisamente più continuo e costante il cammino della squadra di Thiago Motta, a +1 in classifica su quella di Italiano e battuta soltanto una volta fin qui dal Milan al debutto in campionato. Gli emiliani, inoltre, sono oggi anche la seconda miglior difesa della Serie A, con appena 8 gol incassati nelle prime 11 partite: meglio solo Inter e Juve. Dei 10 risultati utili consecutivi accumulati dai rossoblù, 4 sono vittorie, l’ultima venerdì scorso contro la Lazio (1-0, gol di Ferguson).

Le ultime

Nella Fiorentina, Italiano spera di riavere a disposizione Kayode e Beltran, che in settimana sono rimasti a Firenze a fare un lavoro differenziato per recuperare dai rispettivi acciacchi. Anche Motta confida di avere buone notizie dall’infermeria, dove ci sono da monitorare De Silvestri ed El Azzouzi.

Quote e pronostico

Sono 142 i precedenti in Serie A: 56 le vittorie della Fiorentina, 40 quelle del Bologna, 46 i pareggi. Ultimi due incroci a tinte rossoblù, per l'ultimo successo viola bisogna tornare al marzo 2022 (1-0 al Franchi firmato Torreira). Si preannuncia un derby combattuto, senza troppo spettacolo. Pronostico: 'No-goal', quotato a 2.00 su Goldbet e Better, e a 1.93 su Bwin.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta.

Arbitro: Maresca.

Lewis Ferguson, Bologna, Serie A

Getty ImagesLewis Ferguson, punto di riferimento del Bologna

NOTIZIE CORRELATE