QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 7a giornata: Udinese-Genoa, obiettivo sorprendere

29 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Le due squadre in campo domenica alle 15 alla Dacia Arena. Sottil vuole recuperare terreno, Gilardino intende continuare a stupire

SPORT TODAY

La domenica della settima giornata di campionato proseguirà alle 15 con il match della Dacia Arena fra Udinese e Genoa. Solo tre punti in classifica per i bianconeri di Andrea Sottil, ben sette per la sorprendente neopromossa di Alberto Gilardino.

● L'Udinese è imbattuta da 12 gare consecutive contro il Genoa in Serie A (6V, 6N), pareggiando però tutte le ultime tre sfide, di cui le due più recenti per 0-0.

● Il Genoa ha segnato solo sei gol nelle ultime 11 sfide contro l'Udinese in Serie A (5N, 6P), dopo che nelle sei gare precedenti contro i friulani aveva realizzato esattamente il doppio delle reti (12).

● L'Udinese ha vinto quattro delle ultime sei gare casalinghe contro il Genoa in Serie A (2N), mantenendo cinque volte la porta inviolata nel parziale e subendo solo due reti.

● L'Udinese non ha vinto alcuna delle prime sei partite in una singola stagione di Serie A per la prima volta nell'era dei tre punti a vittoria (3N, 3P). Considerando le prime sette gare disputate dai friulani nell'era dei tre punti a vittoria in un campionato di Serie A, il record negativo è rappresentato dai quattro punti raccolti nel 2020/21.

● L'Udinese non ha realizzato alcun gol nelle ultime cinque partite casalinghe di campionato, i friulani non hanno mai registrato sei match interni di fila senza segnare nella loro storia in Serie A.

● Dopo la vittoria contro la Roma, il Genoa potrebbe ottenere due successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo gennaio-febbraio 2021 (tre in quel caso con Davide Ballardini alla guida).

● Il Genoa ha perso sei delle ultime sette trasferte di Serie A (1V), segnando un solo gol nel periodo: rete di Mateo Retegui decisiva per il successo 1-0 contro la Lazio all'Olimpico lo scorso 27 agosto.

● Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, solo Pierre-Emerick Aubameyang, Jérémy Le Douaron (entrambi 20) e Iago Aspas (19) hanno tentato più tiri di Florian Thauvin (18) senza ancora andare a segno in questa stagione.

● Dalla stagione d'esordio in Serie A (2021/22), Lazar Samardzic è il giocatore più giovane (febbraio 2002) attualmente nel massimo campionato ad aver partecipato ad almeno 15 gol: per lui nove reti e sei assist.

● Ruslan Malinovskyi ha partecipato attivamente a cinque gol contro l'Udinese in Serie A (due gol e tre assist), suo primato personale contro una singola avversaria nella competizione; tuttavia, il giocatore ucraino non segna dal 21 agosto 2022 in Serie A (vs Milan) e da allora ha solo fornito un assist in 17 presenze.

Di seguito, le probabili formazioni:

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez N., Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara H.; Success, Thauvin. All.: Sottil.

GENOA (4-4-1-1): Martinez Jo.; Sabelli, Bani, Dragusin, Vasquez; Messias, Thorsby, Frendrup, Kutlu; Gudmundsson A.; Retegui. All.: Gilardino.

Italian, News, Genoa, Alberto Gilardino, Serie A (Italy)

Getty ImagesAlberto Gilardino

NOTIZIE CORRELATE