QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 7a giornata: c'è il grande scontro Atalanta-Juventus

29 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Sfida di altissima classifica in programma domenica alle 18 al Gewiss Stadium. Gasperini e Allegri hanno nel mirino le primissime posizioni

SPORT TODAY

La domenica della settima giornata di Serie A continuerà dunque con la grande sfida delle 18. Al Gewiss Stadium saranno una contro l'altra Atalanta e Juventus. Quarti con 12 punti i nerazzurri di Gian Piero Gasperini, terzi a quota 13 i bianconeri di Massimiliano Allegri. Scontro di altissima classifica.

● Nell'era Gasperini (dal 2016/17) l'Atalanta ha perso solo quattro delle 14 sfide contro la Juventus in Serie A (2V, 8N), dopo aver subito ben 12 sconfitte di fila nel torneo prima dell'approdo sulla panchina della Dea dell'attuale allenatore.

● La Juventus ha vinto l'ultima sfida contro l'Atalanta in Serie A senza subire gol (2-0 lo scorso 7 maggio al Gewiss Stadium), i bianconeri potrebbe ottenere due clean sheet di fila contro la Dea in campionato per la prima volta da marzo 2016, quando i nerazzurri erano guidati da Edoardo Reja.

● L'Atalanta ha vinto solo una delle ultime 18 sfide casalinghe contro la Juventus in Serie A (5N, 12P), mantenendo la porta inviolata solo in occasione della gara vinta nel periodo (1-0 il 18 aprile 2021 con gol di Ruslan Malinovskyi).

● L'Atalanta ha vinto le ultime quattro gare casalinghe in Serie A, nella gestione Gasperini è già arrivata due volte ad una striscia di almeno cinque successi interni di fila in campionato: sette, tra febbraio e luglio 2020 e tra febbraio e maggio 2021.

● Con la sconfitta contro il Sassuolo sono sei le trasferte perse dalla Juventus nel 2023 in Serie A; a partire dal 2000 solo una volta i bianconeri hanno registrato sette sconfitte fuori casa in un singolo anno solare in Serie A: nel 2010, con tre allenatori diversi (Ferrara, Zaccheroni e Delneri).

● Con la vittoria contro il Lecce la Juventus è salita a quota 13 punti in classifica, era dal 2019/20 (16 in quel caso) che la Vecchia Signora non raccoglieva almeno 13 punti nelle prime sei partite di un campionato di Serie A.

● Da quando è tornato Massimiliano Allegri (stagione 2021/22), la Juventus è la squadra che più volte ha vinto in Serie A con il punteggio di 1-0 (14).

● Dall'inizio della scorsa stagione, solo Piotr Zielinski e Felipe Anderson (entrambi 20) hanno preso parte attiva a più gol di Adrien Rabiot (19, 12 reti e 7 assist) tra i centrocampisti della Serie A tra tutte le competizioni.

● Una delle due doppiette di Ademola Lookman in Serie A è arrivata contro la Juventus, il 22 gennaio 2023, nel pareggio per 3-3, nel quale il nigeriano entrò in tutte le tre reti dell'Atalanta tra gol e assist; infatti, contro nessuna squadra ha preso parte a più reti (tre) rispetto a quella bianconera nella competizione.

● Dusan Vlahovic ha segnato cinque gol contro l'Atalanta in Serie A, solo contro Bologna e Lazio ha fatto meglio (sei marcature ad entrambe); in particolare, il classe 2000 ha segnato tre reti nelle sue ultime tre gare al Gewiss Stadium, incluso il gol del definitivo 2-0, al 98', nell'ultimo incrocio tra la Dea e i bianconeri in campionato.

Di seguito, le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson D.s., Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. All.: Gasperini.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Mckennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All.: Allegri.

Massimiliano Allegri

Getty ImagesMassimiliano Allegri. Foto di Daniele Badolato per Getty Images

NOTIZIE CORRELATE