QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 4a giornata: Verona-Bologna chiude il programma

14 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Appuntamento allo stadio "Bentegodi" per il posticipo del lunedì con fischio d'inizio alle 20,45

SPORT TODAY

Sarà Hellas Verona (6 punti)-Bologna (4) la partita che chiuderà il cartello della 4a giornata di Serie A 2023-2024. Fischio d'inizio lunedì alle 20,45 allo stadio Bentegodi sotto la direzione arbitrale di Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1.

Il Verona ha vinto due delle ultime tre sfide di Serie A contro il Bologna (1N), dopo che non aveva registrato alcun successo nelle sette precedenti (3N, 4P); inoltre, dopo il 2-1 dello scorso aprile, i gialloblù potrebbero superare gli emiliani in due confronti consecutivi nel massimo campionato per la prima volta dal 1978. Il Bologna non ha vinto nessuna delle ultime quattro trasferte nel massimo campionato contro il Verona (2N, 2P), dopo che aveva ottenuto tre successi nelle precedenti quattro (1N); in particolare, ha perso le due più recenti e non ha mai registrato più sconfitte esterne consecutive contro questa avversaria nella competizione. Il Bologna è la squadra contro cui il Verona ha la percentuale più bassa di sconfitte in Serie A (31%), considerando le avversarie che ha affrontato almeno 40 volte nella competizione (15 sconfitte in 48 precedenti). Il Bologna è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime quattro trasferte di campionato (2V, 2N), l’ultima volta che ha giocato più gare esterne consecutive in Serie A senza perdere è stata tra gennaio e marzo 2012, arrivando a cinque con Stefano Pioli in panchina.

Il Verona ha vinto due delle prime tre gare di questa Serie A (1P) e solo una volta nelle precedenti 32 partecipazioni nel massimo campionato è riuscito a trovare almeno tre successi nei primi quattro appuntamenti stagionali, nel 1984/85; Marco Baroni, inoltre, può diventare il primo tecnico a ottenere più di due vittorie nelle prime quattro panchine in gialloblù nella competizione. Il Bologna non ha vinto nessuna delle ultime cinque gare di campionato giocate di lunedì (2N, 3P), dopo che aveva registrato ben cinque successi nelle precedenti sette giocate in questo giorno della settimana (1N, 1P). Il Verona è la squadra che ha subito più tiri nel corso dei primi tempi di questo campionato (27), mentre solo il Napoli (otto) ha concesso meno conclusioni del Bologna (11) nei primi 45 minuti di gioco nella Serie A in corso. Solo il Napoli (59) ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi rispetto al Bologna (53) in questo avvio di Serie A, mentre solo il Cagliari (otto) ne conta meno del Verona (11).

Joshua Zirkzee è stato coinvolto in tre gol nelle ultime quattro presenze in Serie A (due reti, un assist), tanti quanti nelle sue precedenti 22 partite nella competizione; dopo la rete contro il Cagliari, l’attaccante del Bologna potrebbe segnare in due gare di fila nei 10 grandi campionati europei per la prima volta da aprile 2022, con la maglia dell’Anderlecht nella Jupiler Pro League. Il Bologna è la squadra contro cui Darko Lazovic ha servito più assist in Serie A: cinque, tutti arrivati nei nove confronti più recenti; il giocatore del Verona ha preso parte ad un gol in ciascuna delle sue ultime due presenze nella competizione (una rete e un passaggio vincente), ma non ha ancora debuttato nel torneo in corso.

Di seguito, le probabili formazioni:HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Dawidowicz, Coppola; Faraoni, Serdar, Duda, Doig; Ngonge, Lazovic; Djuric. All.: Baroni.BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Kristiansen; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Karlsson; Zirkzee. All.: Thiago Motta.

Thiago Motta, allenatore Juve

Getty ImagesThiago Motta

NOTIZIE CORRELATE