QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 4a giornata: Napoli a caccia di riscatto contro il Genoa di Gilardino

14 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Entrambe le squadre arrivano da un ko: i rossoblù contro il Torino e gli azzurri contro la Lazio

SPORT TODAY

Genoa-Napoli è l'appuntamento della Serie A delle 20,45 - a Marassi - di sabato 16 settembre. Liguri di Alberto Giardino a 3 punti, azzurri di Rudi Garcia a 6 ed entrambe le squadre arrivano dai ko rispettivamente contro Torino e Lazio. Gara affidata al fischietto di Ravenna Michael Fabbri.

Dal 2010 in avanti il Napoli ha vinto 17 partite contro il Genoa in Serie A (6N, 2P), nel periodo i partenopei hanno ottenuto più successi solamente contro la Sampdoria (21). Escludendo il Diego Armando Maradona, lo stadio in cui il Napoli ha ottenuto più successi in Serie A dal suo ritorno nella competizione (2007/08) è il Luigi Ferraris di Genova (18V, 4N, 8P). Il Genoa ha perso due delle prime tre partite di questo campionato (1V) e in tre delle precedenti sette stagioni disputate in Serie A ha subito tre sconfitte nelle prime quattro (2021/22, 2017/18 e 2015/16). Il Genoa ha perso la prima partita casalinga di questo campionato, subendo quattro reti: l’ultima stagione di Serie A in cui ha concesso più reti nelle prime due gare interne è stata nel 2017/18 (sette in quel caso) – inoltre, solo quattro volte nella loro storia nel torneo i rossoblù hanno perso entrambe le prime due partite in casa (2021/22, 2017/18, 1982/83 e 1959/60).

Il Napoli ha vinto due delle prime tre partite di questo campionato (1P); in sei delle ultime sette stagioni di Serie A ha vinto almeno tre delle prime quattro gare stagionali, unica eccezione il 2022/23 (2V, 2N). Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime quattro gare fuori casa di campionato, dopo aver mantenuto la porta inviolata in sette delle precedenti otto trasferte di Serie A (un gol subito nel parziale). Il Napoli è la squadra che ha effettuato più recuperi offensivi in questo campionato (37), mentre il Genoa è 18° in questa graduatoria, con 10 recuperi, davanti solo a Roma (otto) e Sassuolo (quattro) – in particolare i partenopei sono quelli che hanno tentato più conclusioni da questa situazione di gioco (10), mentre i liguri sono ancora a secco di tiri in questo modo. Albert Gudmundsson è il giocatore del Genoa che ha partecipato a più conclusioni in questo campionato: nove (due tiri e sette occasioni create); nonostante ciò, è ancora a secco sia di gol che di assist nella Serie A 2023/24. Piotr Zielinski ha segnato tre gol contro il Genoa in Serie A, solo contro il Milan (quattro) ha fatto meglio nella competizione; proprio contro i rossoblù ha realizzato la sua prima rete nel massimo campionato, il 24 ottobre 2015 con la maglia dell’Empoli. Tra i calciatori della Serie A 2023/24 che non hanno ancora fornito un assist, il polacco è quello che ha creato più occasioni da gol (11). Giacomo Raspadori ha segnato tre gol in sei partite contro il Genoa in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato (al pari di Juventus e Spezia). Tra i calciatori della Serie A 2023/24 che non hanno ancora segnato, solo Ylber Ramadani (11) ha tentato più conclusioni dell’attaccante del Napoli (10).

Di seguito, le probabili formazioni:GENOA (4-3-2-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Vasquez; Strootman, Badelj, Frendrup; Malinovskyi, Gudmundsson; Retegui. All.: Gilardino.NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lindstrom, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.

Rudi Garcia

Getty ImagesRudi Garcia

NOTIZIE CORRELATE