QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A - Lecce-Sassuolo: salentini per sognare, neroverdi per tornare al successo

24 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

Il Lecce sogna l'Europa, il Sassuolo ha bisogno di riscattarsi

SPORT TODAY

Lecce-Sassuolo scenderanno in campo sabato (25 febbraio) alle 20,45 allo stadio "Via del Mare", sotto la direzione arbitrale di Niccolò Barni della sezione di Firenze. La formazione di Marco Baroni, dopo il colpaccio di Bergamo e i 27 punti, in caso di vittoria potrebbero sentire profumo d'Europa. La band di Dionisi arriva da un pareggio (contro Udinese) e da una sconfitta (col Napoli). Certamente assenti dalla sfida, gli attaccanti Federico Di Francesco da una parte e Armand Laurienté dall'altra, entrambi squalificati.

Con 27 punti il Lecce sta vivendo il suo quarto miglior campionato di Serie A dopo 23 partite, anche se dei tre precedenti solamente nel 1999/2000 aveva conquistato più punti (28) da squadra neopromossa - i 26 gol subiti sono un record positivo per i pugliesi a questo punto della stagione. Dallo scorso novembre, il Lecce ha conquistato 19 punti in 11 gare: nel periodo solamente Napoli (30), Juventus (25) e Inter (23) hanno fatto meglio dei pugliesi in Serie A.

Il Sassuolo non perde da tre trasferte in campionato (una vittoria e due pareggi) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa in Serie A da gennaio 2022 (cinque in quell'occasione, unica altra striscia di almeno quattro con Alessio Dionisi). Il Lecce è la squadra che ha tentato meno tiri totali nella Serie A in corso, 224: nonostante le 70 conclusioni effettuate in meno del Sassuolo, i pugliesi (24) hanno segnato solamente due reti in meno dei neroverdi (26).

Dall'inizio del 2023, Morten Hjulmand e Alexis Blin hanno rispettivamente effettuato 22 e 21 contrasti in Serie A, risultando il terzo e il quarto miglior centrocampista in questa graduatoria, dopo Cristante (32) e Lobotka (23). Domenico Berardi, infine, ha trovato il gol in tutte le tre sfide disputate contro il Lecce in Serie A (tre reti): solamente contro la Lazio, tra il 2015 e il 2017, l'attaccante classe '94 è andato in gol per quattro match consecutivi contro una singola avversaria nella competizione.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LECCE-SASSUOLO

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Ceesay, Banda. All.: Baroni. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Bajrami. All.: Dionisi. 

Lecce fans

Lecce fans

NOTIZIE CORRELATE