_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il ritorno alla Fiorentina di Cesare Prandelli non ha dato la scossa giusta. Lo dicono i numeri, che dopo il ko con l'Inter condannano la squadra viola.
Già, perchè i 22 punti ottenuti nelle 21 giornate di campionato fin qui disputate rappresentano un bottino magro che non si registrava dal pre-fallimento: l'ultima statistica flop nei campionati a 3 punti - ossia dal '94 - risale alla stagione 2001/2002.
In quell'occasione la Fiorentina fece peggio, collezionando 17 punti in 21 partite di Serie A, ma da quell'annata in poi è sempre riuscita a migliorarsi. Anche con Montella e Iachini, predecessori di Prandelli sulla panchina gigliata.
Con l'Aeroplanino e l'ex mediano, infatti, i punti messi insieme nel 2019/2020 sono stati 3 in più rispetto a quelli attuali dei toscani: un dato che fotografa l'andamento sottotono della Viola.
In favore dell'allenatore bresciano, è bene sottolinearlo, bisogna però ricordare come Prandelli detenga il primato attuale di punti inanellati dalla Fiorentina in 22 gare dal '94/95 ad oggi: 43. Ben venga il record, ma che non cancella il rendimento al di sotto delle attese di quest'anno.
Getty ImagesCesare Prandelli