Due delle 4 protagoniste delle partite che hanno attirato la nostra attenzione si sono appena affrontate nel turno infrasettimanale.
In una gara resa speciale dall'addio di Josip Iličić, centrocampista sloveno dal talento cristallino che in 5 anni ha regalato tante gioie ai tifosi bergamaschi, l'Atalanta ha battuto 3-1 il Torino.
Il man of the match? Teun Koopmeiners. Arrivato in Lombardia un anno fa, il centrocampista olandese ha realizzato una splendida tripletta.
Avendo già segnato 4 gol, l'ex giocatore dell'AZ in 4 giornate ha eguagliato il bottino di reti della sua prima stagione neroblù.
Una curiosità prima dei pronostici.
L'Atalanta sogna di diventare il diciassettesimo club italiano a vincere lo scudetto.
Il Torino? Inserito in un terzetto che comprende Pro Vercelli e Bologna, l'undici granata ha vinto 7 campionati ed è preceduto solo da Juventus, Inter, Milan e Genoa.
Monza-Atalanta (lunedì 5 settembre ore 18:30)
Vi piacciono i derby regionali? Monza-Atalanta è il match che fa per voi.
Monza
Al debutto in Serie A, il Monza sta accusando l'inesperienza: perdendo 3-0 sul campo della Roma, i biancorossi hanno collezionato il quarto ko e sono rimasti in fondo alla classifica senza punti all'attivo.
Atalanta
Battendo 3-1 (con tripletta di Koopmeiners) il Torino, l'Atalanta ha bissato il successo di Verona ed è balzata a quota 10: i bergamaschi sono soddisfatti.
Ricordato che il Monza ha una difesa di burro e che l'Atalanta ha un ruolino esterno perfetto (2-0-0), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente, un'amichevole peraltro datata, si è concluso 1-1; questa volta scegliamo l'Atalanta.
Torino-Lecce (lunedì 5 settembre ore 20:45)
La quinta giornata di Serie A si conclude lunedì sera in Piemonte con una sfida che si annuncia interessante.
Torino
Perdendo 3-1 con l'Atalanta, il Torino ha subito il primo ko ed è rimasto bloccato a quota 7: i ragazzi di Ivan Jurić sognano l'Europa.
Lecce
Pareggiando 1-1 in casa del Napoli, il Lecce ha replicato quanto fatto con l'Empoli: dopo un avvio complicato (2 sconfitte peraltro di misura), la matricola pugliese si è ripresa.
Ricordato che il Torino nell'unico match casalingo ha pareggiato 0-0 con la Lazio e che il Lecce ha una differenza reti di -2, ci sbilanciamo.
Pronostico
Pur segnalando che nel confronto diretto più recente il Torino ha impiegato 120 minuti per eliminare il Lecce dalla Coppa Italia, puntiamo con decisione sulla compagine granata.
getty imagesAtalanta