QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milan, Pioli sceglie le idee: doppio play in mezzo al campo

9 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

Il tecnico rossonero contro il Napoli per la prima volta non avrà Reijnders, squalificato: ecco come ridisegna la mediana

SPORT TODAY

Il big match della 24ª giornata di Serie A mette di fronte Milan e Napoli, avversarie al Meazza domenica alle 20.45. I rossoneri di Stefano Pioli hanno inanellato una striscia di otto risultati utili consecutivi (sei vittorie e due pareggi), gli azzurri al momento sono a quota tre (due successi e un pari) ma sembrano in netta ripresa rispetto alla prima disastrosa parte di stagione. A San Siro, dunque, si sfidano due squadra in salute. Sia Pioli che Mazzarri, però, dovranno fare a meno di alcuni elementi importanti: i campioni d'Italia in carica non potranno contare su Mario Rui (squalificato) e Osimhen (impegnato in Coppa d'Africa con la sua Nigeria), il Diavolo sullo squalificato Reijnders. 

Reijnders squalificato, Pioli vara un centrocampo inedito

Un'assenza pesante dato che il 25enne olandese fin qui aveva fatto 23 su 23. La rinuncia obbligata all'ex AZ Alkmaar porterà Pioli a varare un centrocampo inedito, quello composto dal doppio play: Bennacer e Adli. Per loro prima in assoluto in coppia dall'inizio dopo i 28 minuti giocati insieme a Frosinone e i 38 condivisi tra il 2022 e il 2023. Il franco-algerino era arrivato a Milanello per fare il trequartista, ma non appena l'ex Empoli si è infortunato il tecnico rossonero gli ha chiesto un sacrificio e lui ha subito risposto presente: «Quando Pioli mi ha chiesto se potevo giocare davanti alla difesa, gli ho detto: “Mettimi dove vuoi, per questa maglia mi puoi mettere anche terzino”». Un ruolo svolto, seppur con caratteristiche diverse, in modo eccezionale. 

Adli e Bennacer, Milan pronto a giocare con il doppio play

Contro il Napoli Loftus-Cheek avanzerà il raggio d'azione nei tre alle spalle di Giroud e sarà chiamato a schermare Lobotka, il cervello degli azzurri, e inserirsi in area, mentre spetterà alla "strana coppia" tessere la trama del gioco rossonero. Adli, più lanci e verticalizzazioni, si posizionerà davanti alla difesa, Bennacer, più dinamismo e incursioni, avrà la licenza di sganciarsi per duettare con Theo e Leao sulla zona sinistra. Verso la panchina Musah. Ismael, poi, sa come fare male al Napoli: la scorsa stagione giocò una grande partita nel 4-0 del Maradona in campionato e in Champions League griffò il successo milanista nei quarti d'andata che si rivelò poi determinante in virtù dell'1-1 in Campania. L'intesa con Yacine c'è anche fuori dal campo: i due sono amici e in estate hanno anche fatto le vacanze insieme.  

Camarda, Adli e Bennacer, Milan

Getty ImagesCamarda, Adli e Bennacer, Milan

NOTIZIE CORRELATE