QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milan-Juventus: big match ad alta tensione a San Siro

7 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Il Milan non vuole fermare la sua corsa verso la vetta, la Juventus vuole tornare a lottare ed essere protagonista in campionato

SPORT TODAY

Big match che promette spettacolo quello che andrà in scena sabato pomeriggio alle ore 18.00 a San Siro tra Milan e Juventus. Rossoneri rinfrancati dalla vittoria di Empoli nell'ultimo turno di campionato e che vedono a tre punti la vetta della classifica. Juventus convalescente ma in ripresa dopo il successo sul Bologna e la vittoria in Champions contro il Maccabi.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La sconfitta casalinga contro il Napoli è stata metabolizzata piuttosto bene con la meritata vittoria colta al Castellani di Empoli nell'ultimo turno di campionato. Il Milan è a quota 17 punti, tre meno di Atalanta e Napoli. Pioli chiede continuità e un pronto riscatto dopo il pesante ko di Londra in Champions League contro il Chelsea. In ripresa la Juventus che dopo aver battuto il Bologna allo Stadium per 3-0 ha vinto anche in Champions League la sua prima gara della stagione. Ai bianconeri serve una vittoria per ridare ulteriori stimoli e speranze di tornare protagonisti in campionato.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha sia pareggiato (56) che perso (51) più partite in Serie A: in 174 sfide complessive di massimo campionato sono invece 67 i successi bianconeri. Milan e Juventus hanno pareggiato entrambe le sfide della scorsa stagione di Serie A, solo due volte nella storia del torneo le due formazioni hanno registrato almeno tre pareggi di fila: tra il 1972 e il 1973 (quattro) e tra il 1938 e il 1939 (quattro). Il Milan è rimasto imbattuto in quatto delle ultime cinque sfide contro la Juventus in campionato (2V, 2N) dopo che aveva perso 13 delle 14 precedenti (1V). La Juventus ha vinto sei delle ultime nove gare contro il Milan al Meazza in Serie A (1N, 2P), segnando il doppio dei gol dei rossoneri nel periodo (14 vs 7). Milan (due) e Juventus (quattro) sono due delle tre squadre ad aver perso meno partite in Serie A nel 2022, tra loro troviamo il Napoli (tre) - considerando le formazioni presenti in entrambe le ultime due stagioni. Dopo una striscia di sei successi interni di fila in campionato, il Milan ha perso l’ultimo match al Meazza; con Stefano Pioli alla guida i rossoneri non hanno mai registrato due sconfitte casalinghe consecutive in Serie A (ultima volta nel settembre 2019 con Marco Giampaolo in panchina). La Juventus ha ottenuto due punti in tre trasferte di questo campionato (2N, 1P): nelle precedenti 40 stagioni di Serie A solo nel 1993/94 non ha vinto nessuna delle prime quattro gare fuori casa nel torneo. 

FORMAZIONI

Si allunga la lista degli infortunati per Pioli, che ha perso Saelemaekers, Calabria (torneranno nel 2023) e Kjaer. Origi invece è recuperato e c’è ottimismo anche sul rientro di Hernandez. Ancora senza Di Maria, Allegri può ripartire dal 3-5-2 con Milik davanti assieme a Vlahovic dopo che sono andati entrambi in gol contro il Bologna. Da valutare De Sciglio, uscito per infortunio in Champions

Ac Milan fans

getty imagesAc Milan fans

NOTIZIE CORRELATE