QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lecce-Monza: scontro salvezza al Via del Mare

10 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

In palio tre punti pesanti tra salentini e brianzoli

SPORT TODAY

Siamo solo alla sesta di campionato, ma al Via del Mare si respira già aria di salvezza. La squadra di Baroni è senza dubbio partita meglio dei brianzoli di mister Stroppa ancora fermi a zero punti, ma in gare come queste, i punti valgono doppio, soprattutto quando a fine campionato si dovranno tirare le somme.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Tre sconfitte e due pareggi per i padroni di casa che al momento occupano la posizione numero diciassette in classifica. Il Lecce ha perso all'esordio all'ultimo secondo in casa contro l'Inter, poi a Reggio Emilia con il Sassuolo. Primo punto della stagione colto in casa con l'Empoli e fuori casa a Napoli. Nell'ultimo turno di serie A sconfitta a Torino contro i granata. Male fino ad ora il Monza. Cinque partite e cinque sconfitte. Peggior attacco con soli due gol all'attivo e peggior difesa con già tredici reti subite. Stroppa deve inventarsi qualcosa per invertire la rotta.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Lecce ha vinto le ultime due sfide di campionato contro il Monza (in Serie B), dopo che non aveva ottenuto successi nelle due precedenti (1N, 1P). Dal suo ritorno in Serie B nel 2020/21, il Monza non ha vinto nessuna delle due trasferte giocate contro il Lecce e nel parziale non ha segnato neanche una rete (0-0 il 4 gennaio 2021, 0-3 l’1 ottobre 2021). Il Lecce ha vinto l’ultima gara di Serie A contro una formazione neopromossa (3-1 contro il Brescia, il 22 luglio 2020), dopo che non aveva trovato la rete in nessuna delle precedenti quattro partite contro queste avversarie nella competizione (1N, 3P). Il Lecce non ha ancora vinto in questo campionato, era dalla stagione 2005/06 che non otteneva un successo nelle prime cinque giornate di Serie A – solo due volte è rimasto senza successi nelle prime sei gare stagionali nel massimo campionato, nel 1985/86 e nel 1993/94, entrambe stagioni da neopromossa, entrambe terminate con la retrocessione. Il Lecce ha sia segnato che subito gol in ciascuna delle ultime 10 partite casalinghe di Serie A (inclusa la sua precedente partecipazione nella competizione), solo una volta nella sua storia nel massimo campionato ha registrato una serie più lunga di questo tipo, 11 tra gennaio 2002 e novembre 2003. Il Monza è soltanto una delle tre squadre ad aver perso tutte le sue prime cinque partite disputate in assoluto in Serie A, dopo il Treviso nel 2005 e il Benevento nel 2017: la squadra veneta ha pareggiato la sesta, quella campana, invece, perse ancora.

FORMAZIONI 

Pongracic, che non ha giocato a Torino perché non al meglio fisicamente, potrebbe avere spazio dal 1'. Crescono le possibilità di vedere Izzo titolare, mentre davanti c’è sempre il ballottaggio a tre per due posti Caprari, Petagna, Mota Carvalho, con i primi due favoriti.

Lecce

getty imagesLecce

NOTIZIE CORRELATE