_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
È il Lecce la terza e ultima squadra retrocessa nella Serie A 2019/20. Dopo Brescia e Spal, anche i salentini si vedono condannati ad abbandonare il massimo campionato italiano. Decisiva la vittoria del Genoa contro il Verona e il ko di Saponara e compagni col Parma, che condanna la squadra di Liverani al ritorno in B.
Il punto di svantaggio dal quartultimo posto, occupato dal Grifone, imponeva di battere il Parma e sperare che il Genoa non cogliesse i 3 punti contro l'Hellas: così non è stato e il verdetto diventa aritmetico, Lecce in cadetteria.
I giallorossi erano stati promossi soltanto una stagione fa, grazie al secondo posto ottenuto nelle battute finali del campionato di B. 8 vittorie e 9 pareggi non sono però stati sufficienti per mantenersi in Serie A. Come non son bastati i gol di Mancosu e Lapadula. Troppi 85 gol subiti, peggior difesa della A. Dall'anno prossimo sarà di nuovo Serie B.
Getty ImagesRiccardo Saponara Lecce Parma