QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lazio-Fiorentina, la Coppa Italia può attendere: Sarri e Italiano a caccia di punti

28 GENNAIO
CALCIO/SERIE A

Prima dei rispettivi impegni nei quarti di finale di Coppa biancocelesti e viola non potranno permettersi distrazioni: il match domenicale delle 18 promette spettacolo.

SPORT TODAY

Una squadra sulle ali dell’entusiasmo e pronta a vivere una seconda parte di stagione piena di obiettivi da raggiungere, l’altra alle prese con una crisi di risultati che sembra di difficile soluzione e a serio rischio anonimato, almeno in campionato. 

Lazio e Fiorentina si avvicinano con stati d’animo opposti al match delle 18 della domenica valido per la prima di ritorno, ma per il resto le formazioni di Sarri e Italiano hanno più di un punto in comune, dal fatto di essere attese tra poche settimane ai playoff di Conference League alla ben più urgente scadenza rappresentata dai quarti di finale di Coppa Italia, rispettivamente sul campo della Juventus e in casa contro il Torino. 

In campionato, però, biancocelesti e viola viaggiano a velocità differenti, come testimoniato dalla classifica, che parla di 14 punti di differenza e pure dallo schiacciante 4-0 dell’andata, pur maturato in una partita simbolo delle difficoltà stagionali dei viola, confinati in una posizione anonima di classifica dalla sterilità di un attacco incapace di tradurre in gol la mole di gioco prodotta. 

Non ha di questi problemi la Lazio, in piena corsa per un posto in Champions League grazie al terzo miglior attacco del campionato e alla seconda miglior difesa, con ben 11 clean sheets stagionali, contro i 9 dell’intera annata precedente. Pronostico chiuso, quindi? Neppure i precedenti aiutano i viola, se è vero che la Lazio ha vinto sei delle ultime sette sfide contro la Fiorentina in Serie A, con un pareggio, mantenendo anche la porta inviolata nelle tre più recenti. 

Con Immobile recuperato, ma destinato a partire dalla panchina, l’attacco biancoceleste si affiderà a due che sanno bene come segnare alla Fiorentina: i gigliati sono infatti la vittima preferita di Luis Alberto in Serie A, con quattro gol realizzati, mentre Pedro ha trovato la via della rete in entrambe le gare di campionato giocate all’Olimpico contro i viola, con la Roma nel novembre 2020 e con la Lazio nell’ottobre 2021.

Queste le probabili formazioni di Lazio-Fiorentina:

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; S. Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All.: M. Sarri

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All.: V. Italiano.

Milinkovic-Savic

Getty ImagesMilinkovic-Savic

NOTIZIE CORRELATE