QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Fiorentina vince nel segno di Vlahovic: prima sconfitta stagionale per Pioli

20 NOVEMBRE
CALCIO/SERIE A

La Fiorentina di Italiano riesce nell'impresa di battere il Milan. Super Dusan Vlahovic (doppietta), Duncan e Saponara condannano il Diavolo al Primo 0 in Serie A. Miracoloso Ibra, che a 40 anni si toglie il lusso di segnare l'ennesima doppietta.

SPORT TODAY

7 gol e tantissime emozioni al Franchi per Fiorentina-Milan, ma ad uscirne coi 3 punti è la squadra di Vincenzo Italiano, che gioca una partita organizzata, attenta per larghi tratti e trova una vittoria meritata. Apoteosi viola fino al 3-0 segnato da Vlahovic (di Duncan su follia di Tatarusanu e Saponara i precedenti due gol), ma poi il Milan si sveglia, e con Ibrahimovic trova due gol nel giro di 5 minuti. La rete ancora di Vlahovic all'85ì sembra chiudere la partita, ma all'ultimo c'è ancora tempo per un'emozione con l'autogol di Venuti. Prima sconfitta stagionale per il Milan, Fiorentina vicina alla zona Champions League.

Le formazioni iniziali:

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Venuti, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

La cronaca in breve

La partita inizia subito con un brivido, e cioè con un gol di Zlatan Ibrahimovic annullato al 5' per offside: lo svedese, imbeccato dal filtrante di Brahim Diaz, insacca a tu per tu col portiere. Guida segnala il fuorigioco subito dopo. La partita si sblocca al minuto 15' con un pasticcio del portiere rossonero Tatarusanu che porta al gol di Duncan: errore clamoroso di Tatarusanu, che in uscita su corner non trattiene la sfera. Incomprensione con Gabbia, Duncan piomba sul pallone e insacca a porta sguarnita. 1-0 Viola.

Il raddoppio della Fiorentina a fine primo tempo con una pennellata dal limite dell'ex Riccardo Saponara. Da fermo, servito da Vlahovic di sponda, il numero 8 con un tiro a giro sul secondo palo timbra il 2-0 della Fiorentina. 

Fiorentina che con Dusan Vlahovic segna anche il 3-0: bel lancio in profondità di Duncan, Vlahovic controlla, evita Tatarusanu e deposita in rete in solitaria. Da qui in poi però la partita cambia. Infatti nel giro di 5 minuti Ibrahimovic segna una doppietta che rimette in corsa il Milan.

Il primo al minuto 62, un destro violentissimo da fermo da dentro l'area, mentre il secondo su una progressione devastante sulla sinistra di Theo Hernandez, che la butta in mezzo e Ibra non deve fare altro che appoggiarla a porta vuota. 3-2 e tutto riaperto, ma che calo di attenzione preoccupante per la formazione di Italiano.

Al minuto 85' però ancora Dusan Vlahovic a segnare il gol del 4-2 per la Fiorentina: altro blackout difensivo dei rossoneri, The Hernandez si fa scippare il pallone sul limite dell'area da Nico Gonzalez, che allunga per la conclusione affilata di Vlahovic. Tatarusanu punito nell'angolino. Ma questa è una partita infinita e a zero secondi dalla fine il Milan trova il gol del 4-3 con un autogol di Venuti. Colpo di testa di Ibra a centro area, la palla sbatte prima sulla traversa e poi sul corso del povero Venuti che la butta nella propria porta.

Con questa vittoria la Fiorentina condanna il Milan di Pioi alla prima sconfitta in campionato. In caso di vittoria del Napoli domani contro l'Inter, i partenopei saranno primi in solitaria. Allo stesso tempo la Fiorentina aggancia Juventus e Lazio a quota 21 punti a meno quattro dalla zona Champions League.

Fiorentina-Milan

Getty ImagesFiorentina-Milan

NOTIZIE CORRELATE