QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juventus-Sassuolo: bianconeri favoriti, ma occhio alle partenze di Max Allegri

11 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

Bianconeri che vogliono riprendersi la Serie A e partono da favoriti contro il Sassuolo, che però vorrà ripetere quanto di buono visto nella scorsa stagione.

SPORT TODAY

Juventus e Sassuolo saranno le ultime due squadre a scendere in campo nella prima giornata di Serie A. Bianconeri e neroversi si affronteranno infatti lunedì 15 agosto alle ore 20.45 all'Allianz Stadium di Torino.

Juventus reduce da una pesantissima sconfitta per 4-0 contro l'Atletico Madrid nell'ultima amichevole di preparazione. Con molti assenti e molti giocatori in precarie condizioni fisiche, sarà un appuntamento da non sottovalutare e davvero rischioso per la Juve, che ha comunque una tradizione favorevole contro il Sassuolo. Infatti, la Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Sassuolo in Serie A: 13 successi bianconeri, tre pareggi e due vittorie neroverdi. In più i piemontesi hanno segnato in 17 delle 18 sfide, con una media di 2.4 reti a partita.

Il Sassuolo si presenterà alla prima uscita in Serie A senza Scamacca e probabilmente senza Giacomo Raspadori, le due grandi rivelazioni della passata stagione, ceduti a West Ham (già ufficiale) e Napoli (trattativa in corso, ma siamo alle battute finali).

Guardando alle statistiche neroverdi, gli emiliani hanno vinto soltanto una volta in casa della Juventus in Serie A (1N, 7P), proprio nell’incontro più recente, il 27 ottobre 2021, con gol di Davide Frattesi e Maxime Lopez. Tuttavia, nelle ultime 12 stagioni di Serie A in cui ha fatto il suo esordio stagionale in casa, la Juventus ha vinto ben 11 volte.

L'unica non vittoria è arrivata però proprio nella scorsa stagione, un 2-2 contro l'Udinese. Importante considerare come la tendenza di Max Allegri sia di iniziare le stagioni in modo decisamente negativo, riprendendosi poi in corsa. Questo approccio è davvero rischioso, e spesso ha fatto perdere tantissimi punti alla Juventus nelle prime 10 giornate della stagione. Quest'anno non sembra differente, con una Juve apparsa scarica a livello di gioco, di condizione fisica e di idee, e dunque il Sassuolo potrà giocarsi le sue chances.

Grande ex della partita sarà Manuel Locatelli, che ha giocato 96 partite e segnato sei gol con la maglia del Sassuolo in Serie A, ed è candidato per iniziare da titolare nel precario centrocampo bianconero.

Consideriamo in ogni caso la Juventus favorita per portarsi a casa i primi 3 punti della stagione, nonostante sia altamente probabile vedere almeno una rete neroverde.

Guardando alle formazioni, dovrebbero essere schierate le due squadre titolari da Allegri e Dionisi, con due eccezioni: Kostic potrebbe fare il suo debutto sulla destra già dalla prima giornata, e nel Sassuolo potrebbe ovviamente non esserci Raspadori:

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Matheus Henrique, Thorstvedt; Berardi, Alvarez, Ceide. All. Dionisi

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, Fagioli; Cuadrado, Vlahovic, Di Maria. All. Allegri

Juventus

Getty ImagesJuventus

NOTIZIE CORRELATE