Qualunque tifoso Juventino, più o meno giovane che sia, non può essersi già dimenticato di Paolo Montero, ruvidissimo difensore bianconero a cavallo nel nuovo Millennio. Indimenticabili sono infatti gli aneddoti dell'amore sportivo che Montero provava per Zinedine Zidane e per Edgar Davids, quella sorta di cose che fanno amare ai bambini questo sport.
Rimasto fortemente legato ai colori bianconeri, il centrale uruguainano ha parlato al canale Twitch della Juventus rispondendo ad aclune domande, tra le quali un opinione sulla nuova Juve targata Andrea Pirlo:
"Ho visto una gran Juve contro l'Inter. Ha giocato da grande squadra. Ha gli obiettivi chiari. Andrea è intelligente e sta affrontando un periodo di transizione. Togliendo Chiesa, altri si devono rendere conto di dove sono. Se la Juve continua così, con quella determinazione vista contro l'Inter è vicina alla vetta. Ci sono gli scontri diretti e quattro punti, se vinci diventano solo uno. Sono felice di vedere questa Juve qui".
In molto hanno paragonato proprio Montero ad un difensore attualmente in forza proprio alla Juve, Merih Demiral:
"La Juve in difesa con quei due centrali (Demiral e Di Ligt ndr) ha una coppia che per i prossimi dieci anni può essere la migliore in Europa. De Ligt dopo l'infortunio si è ripreso bene. Deve giocare per accumulare esperienza".
L'ex difensore bianconero si sofferma anche su questioni prettamente tecniche, come analizzare la fase difensiva di Andrea Pirlo:
"Da noi si dice 'importante partire dal zero in porta'. Ho visto bene Giorgio (Chiellini ndr) da quando è rientrato. Poi la Juve ha campioni con Cristiano Ronaldo e la partita la può vincere lo stesso. Ricordo che anche in passato chi aveva la migliore difesa spesso vinceva i campionati. Ricordo il Milan con Baresi. Ma anche adesso, il City e la miglio difesa dell'Inghilterra. Anche il Liverpool quando ha vinto. Ora che si è fatto male Van Dijk sta facendo fatica. Lo scorso anno Guardiola non ha trovato difensori e non ha vinto. La stessa Juve senza Chiellini ha sofferto".
Un ruolo importante in questa stagione bianconera lo sta avendo Danilo, quasi rigenerato rispetto al giocatore lento e svagato che era con Sarri:
"Andrea vuole giocare l'uno contro uno e a qualità per farlo, che hanno coraggio. Danilo l'ho visto come un centrocampista, a volte terzo difensore, esterno. Non scopriano niente: è stato al Manchester, al Real Madrid, nelle migliori squadre d'Europa. È bravo nelle letture e risce a fare cosa gli chiede Pirlo. È uno molto intelligente".
In ultimo, Montero loda Cuadrado e lancia una frecciatina all'Inter:
"Sta facendo la differenza più di Cristiano Ronaldo. Sembra Garricha: è impressionante. Per me la sfida più sentita era contro il Milan, ci giocavamo lo scudetto".
Getty ImagesPaolo Montero