QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juve, il dubbio di Max: chi mettere accanto a Vlahovic

3 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

Chiesa di rientro, ma Yildiz scalpita dopo la panchina con l'Empoli: il dubbio

SPORT TODAY

L'attacco della Juventus al momento viaggia su medie ben poco allegriane, per certi versi. A parte il passo falso con l'Empoli, dove comunque l'inamovibile Dusan Vlahovic ha timbrato ancora il cartellino, il reparto avanzato bianconero ha dato risposte straordinarie in questo inizio di 2024, soprattutto grazie ovviamente al serbo che viaggia su medie degne dei migliori bomber europei. Accanto al nove, in vista della delicatissima sfida con l'Inter, si è però aperto un vero e proprio ballottaggio: fuori dai giochi lo squalificato Milik e Kean, saranno Chiesa e Yildiz a giocarsi una maglia da titolare.

Chiesa a corrente alternata, Yildiz centrale: a San Siro dovrebbe partire il turco

Giocatori diversi, per caratteristiche e anche momento di forma. Chiesa vive da tempo una fase complicata dal punto di vista della gestione fisica, con un'infiammazione al ginocchio che gli ha dato noie piuttosto importanti. Dopo un avvio di stagione clamoroso, l'azzurro ha faticato a trovare continuità nella fase della stagione in cui la squadra si è affidata più spesso al caro vecchio "corto muso". Federico viaggia a una velocità diversa e legge gli spazi in campo aperto come pochi, vivendo di strappi in cui risulta praticamente imprendibile. La sensazione, tuttavia, è che molto spesso la squadra non pensi e non si muova al suo stesso ritmo.

Ecco perché Yildiz resta in rampa di lancio e al momento favorito per una maglia a San Siro. Il turco ha incassato bene la tirannia d'orecchie di Max Allegri post Empoli, è giovanissimo ed è normale che a livello di testa possa avere qualche passaggio a vuoto. Tecnicamente, se acceso, è però un giocatore esaltante che, al contrario di Chiesa, fa da collante perfetto per la fase offensiva bianconera. Con lui a esaltarsi è stato soprattutto Vlahovic, che nelle ultime due uscite da titolare del turco ha segnato due doppiette grazie anche alla capacità del talento bianconero di attirare su di sé le difese avversarie, dando più spazio e respiro al centravanti. Ecco perché, al momento, nel ballottaggio è lui davanti in vista dell'Inter. E, in effetti, non c'è neppure da stupirsene più di tanto.

Kenan Yildiz, Federico Chiesa

Getty ImagesKenan Yildiz e Federico Chiesa

NOTIZIE CORRELATE