QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Inter-Roma: serve una scossa ad entrambe le squadre

30 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Mourinho torna a San Siro con Dybala e cerca i tre punti; Inzaghi non ha scelta e deve vincere

SPORT TODAY

Big match allo stadio San Siro di Milano dove sabato pomeriggio alle ore 18.00 andrà in scena Inter-Roma. Mourinho torna nel "suo" stadio dove ad attenderlo ci sono i nerazzurri bisognosi di punti. Anche i giallorossi hanno bisogno di rimettersi in carreggiata: partita aperta a qualsiasi tipo di risultato.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Quattro vittorie e tre sconfitte per i padroni di casa chiamati a riscattarsi dopo il pesante ko di Udine. La classifica inizia a piangere: sono già cinque i punti di distacco dalla vetta e Inzaghi sa bene che la sua panchina potrebbe iniziare a vacillare da un momento all'altro. Due sconfitte nelle ultime tre gare di campionato per la Roma che dopo la pesante debacle di Udine aveva ripreso forza vincendo a Empoli. Poi nell'ultimo turno di campionato, il ko casalingo contro l'Atalanta.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Roma è l’avversaria contro cui l’Inter ha vinto più match in Serie A: 75 su 178 sfide, completano 54 pareggi e 49 successi giallorossi - inoltre i capitolini sono quelli contro cui i nerazzurri hanno segnato di più nella competizione (290 gol). L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 10 sfide contro la Roma in campionato (4V, 6N), solo tra il 1935 e il 1941 ha infilato una serie più lunga di match senza sconfitte contro i giallorossi (12 in quel caso) - l’ultima vittoria della Roma contro i nerazzurri in Serie A risale infatti al 26 febbraio 2017 (1-3 al Meazza). Grande equilibrio nelle ultime 17 sfide tra Inter e Roma al Meazza in Serie A: cinque successi per parte e sette pareggi - i nerazzurri sono però rimasti imbattuti nelle cinque più recenti (2V, 3N). L’Inter ha perso almeno tre delle prime sette gare di una stagione di Serie A per la 10ª volta nella sua storia - solo in un'occasione però ha registrato quattro sconfitte nelle prime otto gare giocate, nel campionato 2011/12, chiuso poi al 6º posto in classifica. L’Inter ha vinto le ultime sette partite casalinghe di campionato, parziale in cui ha tenuto la porta inviolata ben quattro volte - con Simone Inzaghi alla guida, i nerazzurri non hanno mai infilato una striscia di otto successi interni di fila in Serie A. La Roma ha perso due delle ultime tre gare di campionato (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 21 in Serie A (11V, 8N). 

FORMAZIONI

Nuovo stop per Lukaku e rientro rinviato. Torna invece disponibile Calhanoglu. Brozovic salterà il big match contro la Roma per il quinto cartellino giallo e contemporaneamente per infortunio. Per Mourinho, Dybala e Pellegrini saranno regolarmente a disposizione con l’Inter.

Edin Dzeko

getty imagesEdin Dzeko

NOTIZIE CORRELATE