QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Gasperini, ritorno al passato: il Genoa lo ha lanciato in Serie A

22 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Il tecnico piemontese, ora all'Atalanta, ritrova il Grifone, club che lo fece affacciare al grande calcio.

SPORT TODAY

Domenica alle 18 l’Atalanta ospita il Genoa nel nono turno del campionato di Serie A. La Dea è chiamata a rialzare la testa dopo lo 0-0 contro la Juve e il ko di Roma contro la Lazio (3-2) prima della sosta per le nazionali. Per il tecnico degli orobici Gian Piero Gasperini si tratta di una sfida speciale, un ritorno al passato. 

Gasperini e l’exploit a Genova

Il Grifone, infatti, è il club che lo ha fatto esordire su una panchina di Serie A prelevandolo nell’estate del 2006 dopo un triennio a Crotone in cui al primo colpo aveva anche centrato la promozione in B. Anche in Liguria aveva fatto benissimo e al primo anno aveva conquistato la massima serie in una cadetteria che sembrava quasi una A2 vista la presenza di squadre come Juventus e Napoli (non a caso, le altre promosse). Nei suoi anni a Marassi la squadra ha mostrato un calcio straordinario e i risultati non ci hanno messo tanto ad arrivare: 10° posto al primo anno in A, addirittura 5° al secondo e 9° al terzo. 

L’addio e il ritorno al Genoa

A un certo punto la magia si è interrotta e viene esonerato dopo 10 gare della stagione 2010-11. Dopo le deludenti esperienze sulle panchine di Inter (durata solo tre partite di campionato) e Palermo, è tornato al Genoa sostituendo Liverani e rimanendo altri tre anni: arrivano un 14°, un 6° e un 11° piazzamento. In sette anni al Grifone, tra Serie A, B  e coppa nazionale, ha messo insieme 297 panchine, con un bilancio di 122 vittorie, 70 pareggi e 105 sconfitte, per una media punti a partita di 1,47. Salutato il Ferraris si è trasferito a Bergamo, sua seconda cosa ormai da otto anni. 

Le quote di Atalanta-Genoa

Tornando alla gara di domenica al Gewiss Stadium, il successo della Dea è pagato 1.55 su Goldbet e Better, 1.54 su StarCasinò Bet. Il pareggio a 4.00 su Goldbet e Better, 3.95 su Eurobet, 3.90 su Bwin, 3.85 su StarCasinò Bet e 3.80 su Bet 365 e William Hill. Il colpo della formazione di Alberto Gilardino è bancato invece a 6.30 su Goldbet e Better, 6.25 su PlanetWin 365, Snai e Bwin, 6.20 su Eurobet, e StarCasinò Bet e 6.00 su Sisal Matchpoint.

Gasperini

Getty ImagesGasperini

NOTIZIE CORRELATE