_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Domenica alle 18 l’Atalanta ospita il Genoa nel nono turno del campionato di Serie A. La Dea è chiamata a rialzare la testa dopo lo 0-0 contro la Juve e il ko di Roma contro la Lazio (3-2) prima della sosta per le nazionali. Per il tecnico degli orobici Gian Piero Gasperini si tratta di una sfida speciale, un ritorno al passato.
Gasperini e l’exploit a Genova
Il Grifone, infatti, è il club che lo ha fatto esordire su una panchina di Serie A prelevandolo nell’estate del 2006 dopo un triennio a Crotone in cui al primo colpo aveva anche centrato la promozione in B. Anche in Liguria aveva fatto benissimo e al primo anno aveva conquistato la massima serie in una cadetteria che sembrava quasi una A2 vista la presenza di squadre come Juventus e Napoli (non a caso, le altre promosse). Nei suoi anni a Marassi la squadra ha mostrato un calcio straordinario e i risultati non ci hanno messo tanto ad arrivare: 10° posto al primo anno in A, addirittura 5° al secondo e 9° al terzo.
L’addio e il ritorno al Genoa
A un certo punto la magia si è interrotta e viene esonerato dopo 10 gare della stagione 2010-11. Dopo le deludenti esperienze sulle panchine di Inter (durata solo tre partite di campionato) e Palermo, è tornato al Genoa sostituendo Liverani e rimanendo altri tre anni: arrivano un 14°, un 6° e un 11° piazzamento. In sette anni al Grifone, tra Serie A, B e coppa nazionale, ha messo insieme 297 panchine, con un bilancio di 122 vittorie, 70 pareggi e 105 sconfitte, per una media punti a partita di 1,47. Salutato il Ferraris si è trasferito a Bergamo, sua seconda cosa ormai da otto anni.
Le quote di Atalanta-Genoa
Tornando alla gara di domenica al Gewiss Stadium, il successo della Dea è pagato 1.55 su Goldbet e Better, 1.54 su StarCasinò Bet. Il pareggio a 4.00 su Goldbet e Better, 3.95 su Eurobet, 3.90 su Bwin, 3.85 su StarCasinò Bet e 3.80 su Bet 365 e William Hill. Il colpo della formazione di Alberto Gilardino è bancato invece a 6.30 su Goldbet e Better, 6.25 su PlanetWin 365, Snai e Bwin, 6.20 su Eurobet, e StarCasinò Bet e 6.00 su Sisal Matchpoint.
Getty ImagesGasperini