_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Ultimissima spiaggia per la Cremonese, distante 6 punti dalla zona salvezza a sole 3 giornate dalla fine del campionato. I grigiorossi, domani (sabato 20 maggio) alle 15 allo stadio "Giovanni Zini", ospiteranno il Bologna di Thiago Motta.
Dopo aver perso le prime due sfide in Serie A contro il Bologna (nel 1929/30), la Cremonese è rimasta imbattuta nei successivi tre confronti nel massimo campionato tra il 1989/90 e il match d’andata (1V, 2N). Il primo match di Davide Ballardini alla guida della Cremonese in Serie A risale al match d’andata contro il Bologna delloscorso 23 gennaio (1-1); dal suo arrivo i grigiorossi hanno guadagnato 17 punti in 17 partite e sarebbero fuori dalla zona retrocessione. Il 46% dei punti della Cremonese in questa stagione di Serie A sono arrivati a partire da aprile (11/24), percentualerecord. Nel periodo i grigiorossi hanno guadagnato più punti (11 in otto match) del Bologna (10) in campionato. Dopo il successo contro lo Spezia nell’ultimo match casalingo, la Cremonese potrebbe ottenere due successi di fila allo Zini in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre-dicembre 1995 (contro Padova e Bari in quel caso, con Luigi Simoni allenatore). Il Bologna ha infilato una serie di sei match consecutivi senza alcuna vittoria (4N, 2P) in campionato per la prima voltadal periodo tra aprile-maggio 2021 (sette in quel caso). I rossoblù potrebbero inoltre pareggiare tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal gennaio 2021 (cinque in quell’occasione). I rossoblù ha vinto solo due delle ultime nove sfide contro squadre neopromosse in Serie A (3N, 4P), dopo che aveva ottenuto ben sei successi nelle precedenti nove contro queste formazioni (2N, 1P). La Cremonese è la squadra che ha segnato meno gol nei primi 45 minuti di gioco in questo campionato (10); tuttavia, in ciascuna delle ultime tre gare in casa ha aperto le marcature nel 1° tempo, andando all’intervallo sempre sull’1-0. Sfida tra la squadra che ha subito più gol su calcio piazzato in questo campionato (Cremonese, 19) e quella che haincassato più reti su rigore (Bologna, sette).
Per quanto riguarda i "singoli", David Okereke ha segnato due gol contro il Bologna in Serie A, contro nessuna formazione l’attaccante della Cremonese ha fatto meglio. Inoltre, tra le squadre contro cui non ha mai perso nel torneo, quella rossoblù è la formazione che ha affrontato di più (tre: 2V, 1N). Stefan Posch ha realizzato cinque reti in questo campionato, l’ultimo difensore che ha segnato più gol in una singolastagione di Serie A con la maglia del Bologna è stato Salvatore Fresi (otto nel 2001/02).
Ecco ora, qui di seguito, le probabili formazioni:
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meïté, Valeri; Okereke, Ciofani. All.: Ballardini.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten, Dominguez; Orsolini, Arnautovic, Barrow. All.: Thiago Motta.
Getty ImagesDavide Ballardini