QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Caso Pogba, il Professor Montera sul testosterone: “Non cura i muscoli”

12 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Paolo Montera, endocrinologo, spiega ai microfoni del Corriere dello Sport, cosa sia il testosterone: “ È l’ormone che mascolinizza l’individuo: aumenta la peluria, la dimensione del muscolo e l’efficienza muscolare e delle ossa”

SPORT TODAY

Ha fatto scalpore la notizia della positività del centrocampista francese della Juventus, Paul Pogba, al testosterone. Il professor Paolo Montera, endocrinologo ed esperto di medicina dello sport, consulente dell’Istituto di Medicina dello Sport e per 15 anni medico della Virtus Roma di pallacanestro, ha spiegato, nel corso di un’intervista ai microfoni del Corriere dello Sport, cosa sia il testosterone. Ecco e dichiarazioni del medico: “Un ormone, un androgeno prodotto nell’uomo essenzialmente dal testicolo. È l’ormone che mascolinizza l’individuo: aumenta la peluria, la dimensione del muscolo e l’efficienza muscolare e delle ossa. Aumenta l’aggressività e la libido. Aumenta la massa magra e proteica: ecco perché viene utilizzato dagli atleti”.

Prosegue poi il professor Montera: ”Il testosterone aumenta la forza e migliora la performance. Il calcio è sempre più atletico, più stai bene fisicamente più rendi".

Riguardo alla possibilità che il testosterone possa curare gli infortuni muscolari, Montera non ha dubbi: “No, non cura i muscoli se sono danneggiati né aiuta con gli infortuni. E se c’è un’assunzione dall’esterno si scopre subito”, riporta Tuttomercatoweb.

Paul Pogba

Getty ImagesPaul Pogba, foto di Danilo Di Giovanni per Getty Images

NOTIZIE CORRELATE