QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Calciomercato Serie A, il riepilogo degli acquisti dei Top Team

31 AGOSTO
CALCIO/SERIE A

Il nostro campionato si è rafforzato dopo questa sessione di mercato? Assolutamente no. Possiamo dire la nostra con giovani importanti? Questo si, ed era l'obiettivo di questo mercato senza soldi veri per le nostre big.

SPORT TODAY

Alle 20:00 di oggi 31 agosto si è ufficialmente chiuso il calciomercato estivo italiano 2021/2022. Due sono stati i grandi colpi delle nostre Big: Mattia Zaccagni è passato dall'Hellas Verona alla Lazio, coi veneti che si sono cautelati con Caprari, mentre il Milan si è assicurato il proprio trequartista prendendo Junior Messias del Crotone, autore di un'ottima scorsa stagione in Serie A. 

Ma nel corso dell'estate molti sono stati i colpi, in entrata e in uscita, delle nostri Big. Andiamo a ripercorrere tutte le operazioni compiute da Milan, Juventus, Inter, Lazio, Atalanta, Napoli e Roma.

Milan

Una delle squadre più attive in questo calciomercato. Le partenze a 0, dolorose, di Donnarumma e Calhanoglu sono state colmate dagli arrivi di Maignan dal Lille e appunto da Messias. Altri rossoneri che hanno salutato Milanello sono stati Mandzukic, Antonio Donnarumma, Pobega e Hauge (direzione Bundesliga), ma tutto sommato il Milan può considerarsi ben coperto con gli acquisti di Florenzi, Pellegri, Ballo-Touré, Bakayoko e del centravanti Olivier Giroud, già in gol con una stupenda doppietta.

Inter

Qui le cessioni sono state davvero dolorose, cosìcome per Juve e Milan. Lukaku e Hakimi sono due giocatori impossibili da rimpiazzare, ma Marotta e Ausilio hanno fatto un capolavoro col poco che avevano a disposizione. L'acquisto di Correa, se è il Correa visto all'esordio, è un super colpo. Calhanoglu a 0 è stato anch'esso un miracolo e sta già avendo un grande impatto sul mondo Inter. Oltre a questi, gli arrivi di Dzeko, Dumfries e Di Marco hanno se non altro tappato i buchi in una rosa che rimane competitiva. Bene anche le uscite di Ashley Young e Pinamonti (direzione Empoli)

Juventus

Forse una delle sessioni di mercato più brutte di Madama degli ultimi anni, in cui la partenza di Ronaldo per due spiccioli è senz'altro il punto più basso. Benissimo l'arrivo di un giovane prospetto come Locatelli (classe 1998, all'estero non sei più giovane da un bel po') e di Kaio Jorge (già infortunato), i ritorni di Rugani e De Sciglio rientrano nello strano pensiero Allegriano. Ok anche Moise Kean, ma serviva davvero altro considerando la qualità scarsa della mediana. Per quanto riguarda le cessioni, si è giusta quella di Buffon a fine contratto, grida vendetta (almeno per chi vi scrive) la cessione di Demiral all'Atalanta se De Ligt è quello nelle prime uscite. Assurdo poi non puntare du Fagioli a centrocampo (andato alla Cremonese). Dragusin alla Samp ci sta per aumentarne il minutaggio.

Roma

Pochi acquisti ma intelligenti per la nuova Roma dello Special One, che dopo aver ceduto Dzeko (ancora dominante in A) si va di forza a prendere il giovane Tammy Abraham dal Chelsea. Anche Shomurodov dal Genoa sarà un ottimo acquisto, maggiori dubbi sulla tendenza capitolina a puntare su portieri stranieri e a fine carriera, anche se Rui Patricio può ancora dire la sua. Matías Viña dal Palmeiras ottima riserva. La Roma pèrò ha compiuto un vero miracolo liberandosi di (quasi) tutti gli esuberi presenti in rosa. Bruno Peres (d, Trabzonspor), Mirante (p, svincolato), Farelli (p, svincolato), Pau López (p, Marsiglia), Dzeko (a, Inter), Juan Jesus (d, Napoli), Pedro (a, Lazio), Pastore (c, svincolato), Mory Bamba (a, Leixões), Ciervo (a, Sampdoria) sono tutti giocatori di cui la Roma è stata felice di liberarsi. Peccato per Fazio e per Nzonzi.

Lazio

Mattia Zaccagni in extremis è un ottimo colpo per l'attacco Sarriano, che ad inizio mercato aveva già accolto il figliol prodigo Felipe Anderson, già molto in palla in queste prime uscite. Hysaj a 0 ci sta in quanto fedelissimo di Maurizio, Romero (a, Maiorca), Kamenovic (d, Cukaricki), Pedro (a, Roma), Basic (c, Bordeaux) tutti da scoprire nel mondo biancoceleste. Per quanto riguarda le cessioni, l'unica veramente dolorosa è Correa all'Inter, mentre per le altre si sopravviverà. Lulic a fine contratto è un po' un peccato, così come Caicedo, fedelissimo di Inzaghi finito al Genoa. Parolo si è ritirato, sonostati ceduti anche Alia (p, Monterosi), Djavan Anderson (d, Cosenza) e Fares al Genoa.

Napoli

Molto, molto, molto poco il calciomercato del Napoli, che comunque ha iniziato bene la Serie A. Malcuit (d, Fiorentina), Juan Jesus (d, Roma), Zambo Anguissa (c, Fulham) gli unici acquisti di una campagna carattrizzata dall'immobilismo cinematografico di De Laurentiis, che come suo solito si è trincerato in un silenzio stampa davvero paradossale. Hysaj (d, Lazio), Contini (p, Crotone), Maksimovic (d, Genoa), Bakayoko (c, Milan), Gaetano (c, Cremonese) le uniche cessioni.

Atalanta

Vediamo alla Dea, che dopo aver ceduto Gollini e Romero al Tottenham si consola con Demiral e soprattutto Musso, ad oggi il miglior estremo difensore della Serie A. Oltre a questi bene Piccoli dallo Spezia, Giu.Pezzella dal Parma, il giovane Lovato dal Verona, Zappacosta dal Genoa e Koopmeiners dall'AZ. Questa invece la lista delle cessioni: Radunovic (p, Cagliari), Gollini (p, Tottenham), Ruggeri (d, Salernitana), Romero (d, Tottenham), Kovalenko (c, Spezia), Caldara (d, Venezia), Sutalo (d, Verona), Lammers (a, Eintracht Francoforte).

 

Junior Messias

Getty ImagesJunior Messias

NOTIZIE CORRELATE