_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il Bologna fa suo lo scontro diretto contro l'Atalanta (2-1) e vola a +4 dalla Roma quinta. A mettere la propria firma sul colpo dei rossoblù è ancora l'olandesone classe 2001 Joshua Zirkzee: suo lo slalom per servire Saelemaekers poi atterrato in area. L'ex Bayern Monaco, poi, si è preso la sfera spiazzando Carnesecchi dagli 11 metri e siglando il momentaneo 1-1 (di Ferguson, pochi minuti dopo, il gol vittoria). Con quello messo a segno al Gewiss Stadium, nella sua 50ª presenza con il Bologna, diventano 10 i centri in campionato (11 totali). L'attaccante Oranje, dunque, raggiunge la doppia cifra e il prezzo del suo cartellino lievita: i bavaresi hanno una clausola esclusiva per riprenderselo a 40 milioni ma per il Bologna Joshua vale quanto fu pagato alla Dea Hojlund dal Manchester United: 70 milioni+10.
Delle dieci marcature messe a referto ben otto sono arrivate lontano dalle mura amiche: il classe 2001 ha colpito Inter, Milan, Sassuolo, Salernitana (doppietta), Lazio, Atalanta e Fiorentina. Proprio quello segnato al Franchi il 12 novembre è stato l'unico che non ha portato punti in classifica. Insomma, Joshua è sempre più il bomber da trasferta. Fresco di pre-convocazione con la nazionale, è il primo U23 dei felsinei a raggiungere la doppia cifra dopo Harald Nielsen. Quello, però, era un altro Bologna, una formazione che negli anni '60 faceva paura davvero a tutti, un po' come quello attuale che, trascinato da Zirkzee, sta riscrivendo la Storia, quella con la S maiuscola.
Getty ImagesJoshua Zirkzee, Bologna