QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basta Gianluca Mancini alla Roma, 1-0 al Genoa e 4° posto

7 MARZO
CALCIO/SERIE A

Gli uomini di Fonseca vincono per 1-0 contro il Genoa grazie ad un colpo di testa di Mancini. Partita controllata senza troppi rischi, a dimostrazione della maturità dei giallorossi.

SPORT TODAY

La Roma di Paulo Fonseca riprende la marcia in Serie A con un successo per 1-0 all'Olimpico sul Genoa di Davide Ballardini. Decide un colpo di testa del difensore Gianluca Mancini nel primo tempo, vera specialità della casa (6 degli 11 gol di Mancini sono arrivati di testa). La Roma ha tenuto la porta inviolata contro il Genoa in Serie A per la prima volta dal gennaio 2017 (1-0), mentre dopo aver vinto cinque delle prime otto gare di Serie A dal ritorno di Ballardini, il Genoa non ha trovato il successo nelle cinque più recenti (3N, 2P).

Le formazioni iniziali:

GENOA (3-5-2): Marchetti; Masiello, Radovanovic, Criscito; Ghiglione, Zajc, Strootman, Badelj, Zappacosta; Destro, Pjaca. 

A disp.: Paleari, Zima, Zapata, Goldaniga, Scamacca, Behrami, Melegoni, Onguéné, Cassata, Shomurodov, Rovella, Czyborra. All.: Ballardini.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Mancini, Cristante; Karsdorp, Pellegrini, Diawara, Bruno Peres; El Shaarawy, Pedro; Borja Mayoral. 

A disp.: Mirante, Fuzato, Villar, Santon, Reynolds, Fazio, Pastore, Carles Perez, Spinazzola, Mkhitaryan. All.: Fonseca.

La prima vera occasione capita sui piedi di Mattia Destro al 14': L'attaccante del Genoa si libera di Smalling e incrocia il mancino: palla neutralizzata da Pau Lopez.

Il vantaggio giallorosso arriva al 24' con il difensore Gianluca Mancini: altro corner splendido di Lorenzo Pellegrini: il difensore ex Atalanta va in cielo e, di testa, manda la palla all'angolino. 1-0 Roma.

La Roma per tutta la seconda parte di tempo attacca forte, con un Diawara stupendo da frangiflutti in mezzo al campo. Il Genoa non riesce a ripartire. 

Al 51' ci prova Zappacosta: si gira in area col destro su invito di Strootman: conclusione smorzata dalla deviazione di mancini e palla tra i guantoni di Pau Lopez. Poco dopo tocca ancora a Mancini andare vicino al gol del 2-0 con un bell'inserimento offensivo. Contrastato da Criscito, la palla finisce fuori di poco.

Al 74' la Roma si vede annullare un gol di Borja Mayoral: Karsdorp, dalla destra, mette al centro un pallone che Pedro devia col tacco sul palo. La palla torna dalle parti di Marchetti e l'ex Levante insacca. Tuttavia, viene ravvisato un fuorigioco proprio di Pedro.

All'80' minuto tentativo di Scamacca con una bella girata dal limite. Palla fuori di poco. L'ultima occasione della partita è al 94' con Cristante, ma la sua conclusione da fuori è deviata in corner da Masiello.

Grazie a questa vittoria la Roma scavalca l'Atalanta al quarto posto (anche se con una partita in più) e renda la lotta per un posto in Champions League davvero interessante. Peccato per il Genoa, che comunque esce dall'Olimpico senza troppi rimpianti, mantenendo la 13a posizione a quota 27 punti.

Roma-Genoa

Getty ImagesRoma-Genoa

NOTIZIE CORRELATE